QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi -3°7° 
Domani -6°3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 18 dicembre 2017

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 06:30

Con gli anziani è tutta un'altra musica

Un momento del Festival del libero pensiero

Secondo giorno del Festival del pensiero popolare e del Palio San Rocco Pellegrino, che ormai da nove anni anima lo storico quartiere Scioa

SAN MINIATO — Stasera mercoledì 9 agosto alle 21,30, sulla terrazza del palazzo Del Campana Guazzesi, va in scena Tutta un’altra musica!, come sempre uno degli spettacoli più attesi del festival, frutto di un anno di lavoro nelle case di riposo di una zona che arriva ad Empoli, a Montespertoli, a Montelupo Fiorentino. Il risultato di una lavoro di ascolto, ma soprattutto di un lavoro di divertimento: questi anziani, spesso invalidati da malattie più o meno gravi, continuano a vivere, realizzando spettacoli godibilissimi, come hanno dimostrato in questi ultimi anni. Li guida un gruppo di operatori.

“Ognuno ha una storia da raccontare, alcune con esordi o finali più o meno drammatici, ma - raccontano Simone Faraoni e Luca Carli Ballola, che guidano lo staff degli operatori - il risultato finale è di grandissima qualità. Lo dimostra l’interesse che il progetto ha suscitato in tutto il mondo, fino alla Germania e alla Scandinavia, che guardano con attenzione al lavoro che viene realizzato nella nostra zona". 

Quest’anno sarà appunto Tutta un’altra musica!: le storie saranno unite dalla musica, che in qualche modo attraversa la vita delle persone e le varie epoche, con risultati ricchi di forte espressività.

Il gruppo degli operatori, insieme a qualche anziano che stasera andrà a letto tardi, si esibirà anche nello spettacolo di fine serata dedicato a Paolo Villaggio e al suo Fantozzi, che ogni sera va in scena dentro alla chiesa di San Rocco.

Nel pomeriggio, alle 18,45 in piazza XX Settembre, il festival prevede invece l'incontro con la più giovane consigliera regionale della provincia di Pisa, Alessandra Nardini, che insieme a Giacomo Gozzini, assessore a San Miniato, parlerà di quello che fa la politica per le nuove generazioni, sia a livello regionale che nazionale.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità