Un migliaio di manifestanti in piazza ad Amsterdam dopo l'aggressione agli israeliani: arresti e tensioni con la polizia
Attualità venerdì 24 novembre 2017 ore 16:24
Cattaneo, scambi studenteschi con il Senegal
Il progetto Jokko realizza un programma di cooperazione tra alcune realtà toscane e le città senegalesi di Thies e Medina Gounass
SAN MINIATO — Sabato 25 Novembre l'Istituto Tecnico Cattaneo ha organizzato la conferenza Istituti scolastici, comunità migranti e scambi internazionali nell'ambito del Progetto "JOKKO - Migranti, reti territoriali, Co-sviluppo. Un ponte con il Senegal".
Il progetto Jokko realizza un programma di cooperazione in ambito culturale attraverso la collaborazione fra il comune di Pontedera, i comuni del Valdarno Inferiore e le città di Thies e Medina Gounass in Senegal. Si tratta di un progetto che ha per protagoniste le associazioni di migranti del territorio, impegnate a rafforzare una rete che, in Italia e in Senegal, coinvolge enti locali, associazioni, mondo della cultura, della scuola e dell'Università.
Il tema della conferenza di sabato mattina è la mobilità finalizzata all'apprendimento, che si realizza attraverso scambi tra studenti e docenti di paesi diversi. L'obiettivo è di realizzare nel prossimo futuro un progetto inedito di mobilità, che dia l'opportunità a studenti del Cattaneo di fare un'esperienza di studio in Senegal e di ospitare studenti senegalesi nella scuola sanminiatese.
L'incontro si svolge alle 9,30 nell'auditorium dell'IT Cattaneo. Nel pomeriggio alcuni studenti dell'indirizzo turistico faranno da guide alla delegazione senegalese durante la visita alle città di San Miniato e di Pisa.
Partecipano
Alessandro Frosini, IT C. Cattaneo di San Miniato
Chiara Rossi, Assessore alla Scuola Comune di San Miniato
Daniela Cecchi Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Marguerite T. Kane Ecole Le Cours Sainte-Marie de Hann di Dakar
Coura Lo Ba Ecole Le Cours Sainte-Marie de Hann di Dakar
Introduce Mario Rotonda, Associazione Arturo
Coordina Khadim Kane, Associazione Teranga
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI