Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro lunedì 03 ottobre 2016 ore 17:58

Carismi, Regione media con banca per 108 esuberi

Nei prossimi giorni l'incontro tra Simoncini, proprietà e Fondazione per discutere del futuro dei dipendenti. Trattativa vendita in chiusura



SAN MINIATO — Mancano poco più di dieci giorni al termine ultimo per la presentazione dell'offerta vincolante, e che aprirà poi la negoziazione esclusiva, per l'aumento di capitale della Cassa di risparmio di San Miniato. Dopo il ritiro di Europa investimenti rimane l'offerta di Pve Capital che prevede un piano d'investimento di 160 milioni, di cui 140 immediati tramite fondo di garanzia e che porteranno ad un forte piano di derisking (vendita dei crediti deteriorati, ndr) in modo da risanare i conti. 

Nei giorni scorsi è emerso che gli esuberi previsti dal nuovo riassetto potrebbero essere un centinaio: "Non sappiamo molto sull'attuale situazione - ha spiegato Claudio Fiaschi di Fisac Cgil - la trattativa sembra ben avviata e dovrebbe andare a buon fine entro 7-10 giorni". Per quanto riguarda le ricadute sul lato occupazionale Fiaschi ha detto: "Si parla di esuberi e di chiusura sportelli, una tendenza comune anche ad altre banche in questi tempi. Un dato di qualche tempo fa indicava in 108 le persone che potevano essere in età pensionabile. Col fondo di settore possono essere prepensionati dipendenti a cui mancano ancora cinque anni. Si parla addirittura di estendere questa possibilità a 72 mesi". Con questa soluzione gli esuberi sarebbero paracadutati in modo indolore. 

Di questa possibilità se ne discuterà nei prossimi giorni quando il consigliere del governatore Rossi, Gianfranco Simoncini, riceverà la banca, la Fondazione e i sindacati per discutere e mediare sulla situazione occupazionale: "La Regione - ha concluso Fiaschi - intende chiedere spiegazioni all'attuale proprietà e alla banca. E' probabile ma non sicuro un futuro incontro con chi parteciperà all'aumento di capitale".

Per quanto riguarda la Fondazione Cassa di risparmio la vendita della banca e il conseguente aumento di capitale potrebbero far slittare le quote di partecipazione dal 60 al 30 per cento, con una rappresentanza di un solo consigliere su undici. In merito a questa situazione la Fondazione ha scelto la via del silenzio, rimandando ogni dichiarazione a tempi futuri.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità