Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport domenica 16 aprile 2017 ore 10:00

Blukart vince ancora e il terzo posto è realtà

Vittoria al cardiopalma a Legnano per i ragazzi dell'Etrusca Basket. Coach Barsotti: "Giochiamoci lo scontro diretto per per la seconda posizione"



SAN MINIATO — Ancora una vittoria, la settima nelle ultime otto partite, per una Blukart mai sazia, che ottiene un successo al cardiopalma sul difficilissimo campo di San Giorgio sul Legnano: il sogno del terzo posto in classifica è ora per i ragazzi di coach Barsotti una realtà concreta. 

Parte forte Sangiorgese, che nel primo minuto vola sul 5 a 0, con due canestri di Rossi, ma l'Etrusca reagisce subito e piazza un perentorio 11 a 0, firmato Gaye e Giarelli. Il primo quarto continua sul filo dell'equilibrio fino al 19 pari; nel secondo quarto i padroni di casa provano ad allungare con Benzoni, top scorer della gara con 23 punti, ma Giacomelli segna 7 punti di fila nel finale della frazione e riesce ad andare al riposo lungo sul +4. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Barsotti riescono a cambiare il ritmo della gara con Stefanelli, top scorer per l'Etrusca con 17 punti a fine gara, e con Gaye, autore di 16 punti e due schiacciate sontuose, sugli scudi e possono volare anche al massimo vantaggio di 15 punti, con i padroni di casa ormai alle corde. Ma la gara è troppo importante per la squadra lombarda, che nell'ultimo quarto sfodera grandi giocate di talento e, sfruttando gli errori di Giarelli e compagni nel finale, riescono ad arrivare ad una lunghezza all'ultimo possesso a 17 secondi dal termine: l'ultima difesa della Blukart è stoica, con il tiro forzato di Tomasini che finisce sul ferro e Stefanelli e Bertolini a combattere per il rimbalzo decisivo della partita, un rimbalzo che vale due punti e un posto nell'Olimpo delle migliori squadre della serie B nazionale. 

"Una vittoria al cardiopalma, in un ambiente caldissimo come ci aspettavamo, contro una squadra che ha fatto di tutto per fare risultato - ha commentato coach Barsotti -. Siamo stati bravi a rimanere attaccati alla gara nella prima parte, con un ottimo finale di secondo quarto. Il terzo quarto è stato quello di maggior livello, nel quale siamo stati capaci di esprimere al meglio il nostro gioco, sia sul piano della corsa e dell'energia, sia dal punto di vista tecnico. Sangiorgese è stata brava a trovare grandi giocate per rientrare in partita, sfruttando al meglio le nostre ingenuità, ma abbiamo comunque mantenuto i nervi saldi e nel rimbalzo dell'azione finale c'è tutta la voglia di vincere e tutta la nostra determinazione. Il terzo posto matematico è un risultato straordinario, che ci mette in una posizione invidiabile nella griglia playoff e sabato sera a Fontevivo arriverà Omegna: non avrei mai pensato ad inizio stagione mi poter arrivare all'ultima giornata e poterci giocare il secondo posto in uno scontro diretto; ma il nostro cammino fino ad oggi è stato importante, siamo cresciuti tanto e dobbiamo prendere consapevolezza della nostra forza e giocarci tutte le nostre possibilità per puntare al massimo. Il pubblico di San Miniato sarà fondamentale sabato sera e sono sicuro che verranno come sempre numerosi a sostenerci".

LTC San Giorgese - Blukart Etrusca San Miniato 67 - 68

Sangiorgese: Cuccarese 4, Tomasini 15, Benzoni 23, Ponzelletti ne, Nuclich, Gorreri 8, Priuli 1, Rossi 10, Toso 2, Tommei 4. All. Picarelli Ass. Roncari e Di Gregorio

Etrusca: Grassi, Giacomelli 11, Stefanelli 17, Zita 4, Bertolini 2, Benites 5, Giarelli 9, Gaye 16, Perin 2, Capozio 2. All. Barsotti Ass. Ierardi e Carlotti

Parziali: 19 - 19, 31 - 35, 46 - 59, 67 - 68

Arbitri: Jacopo Spinelli e Federico Berger di Cantù


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità