QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SAN MINIATO
Oggi 11°22° 
Domani 14°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 27 maggio 2016

Sport mercoledì 23 marzo 2016 ore 15:00

Basket, le Femme raggiungono i playoff di serie C

Il traguardo delle ragazze della pallacanestro San Miniato arriva con una bella vittoria contro il Golfo Piombino

SAN MINIATO — Nell'ambiente cestistico samminiatese i festeggiamenti sono iniziati già venerdì sera, quando si è diffusa la notizia della sconfitta della Synergy Valdarno a Pistoia contro le Pink Girls, che dava la matematica certezza della qualificazione ai play-off, prima ancora di scendere in campo contro il Golfo Piombino. Ma per le ragazze della Rocca è stato ancora più bello fare festa dopo aver superato sul campo anche l'ultimo avversario della seconda fase del campionato. Per qualche blasonata società di basket femminile della Toscana la qualificazione ai play-off di serie C sarebbe stata una notizia che passava sottotraccia, ma non per la Femme Pallacanestro San Miniato, per la quale questo traguardo è tanto inaspettato quanto prestigioso.

Costituitasi poco più di un lustro fa concentrando la propria attenzione sulle formazioni giovanili, la Psm solo da tre anni ha allestito una propria “prima squadra”. Dopo un primo campionato Uisp, da due anni, targata “Femme by Michele Rossi”, partecipa al campionato di serie C, e questo risultato è il coronamento di un percorso di crescita ben definito. Nel corso di questa stagione vi è stata poi la prematura ed inaspettata scomparsa dell'amico Antonio Bassi, dirigente di riferimento della squadra a cui le ragazze erano molto legate; un momento tragico a cui hanno dovuto inevitabilmente reagire. Ad Antonio è ovviamente andato il pensiero di tutti in queste ore di festeggiamenti ed è a lui che ovviamente è dedicato questo successo, da parte delle atlete, del tecnico e della società.

A rendere possibile il raggiungimento di questo traguardo sono state la vena realizzativa e la lucida regia della play Alice Dallarmi, arrivata quest'anno in prestito dall'Use Empoli, i punti, i rimbalzi e la presenza sotto le plance della pivot Daniela Marmugi, la precisione al tiro dalla distanza della guardia Valeria Masi, l'atletismo dell'ala Viola Bandinelli, la verve delle giovani Costanza Giuntini e Francesca Caverni, anche loro in prestito dall'Use Empoli, l'esperienza del capitano Agnese Boldrini, il dinamismo dell'altra play Laura Cinelli, la fisicità delle pivot Margherita Rosselli, Gloria Cappelletti e Alessandra Periccioli, l'entusiasmo dalle under Aurora Bacchi, Vittoria Massini e Adele Lotti che hanno completato il roster. Tutto questo sotto la sapiente direzione di coach Simone Landini.

Per la cronaca la gara contro il Golfo Piombino si è conclusa 59 – 48. Le ospiti sono arrivate a San Miniato per onorare il proprio impegno, cercando se possibile di rovinare la festa alle ragazze di casa, ed hanno giocato una partita vera, restando attaccate al match fino all'intervallo, prima che le biancoblu prendessero il largo nel terzo quarto ed amministrassero nel finale.

“Femme” Pall. San Miniato – Golfo Piombino 59 – 48 (15-14, 12-12, 20-10, 12-12)

“Femme” Pall. San Miniato: Dallarmi 27, Cinelli, Periccioli n.e., Masi 10, Giuntini 6, Marmugi 3, Boldrini 4, Caverni, Cappelletti, Bacchi n.e., Bandinelli 9. All. S. Landini.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Info Aziende

Attualità