Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 10 gennaio 2018 ore 12:43

Arriva la mostra itinerante su Don Milani

Don Lorenzo Milani
Don Lorenzo Milani

Per la prima volta in città, all'istituto tecnico Cattaneo. La mostra è pensata per le scuole, ci sono citazioni accompagnate da foto d'epoca



SAN MINIATO — Un manifesto attraverso cui mostrare l'attività svolta da Don Milani e dai ragazzi di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, che includa e non perda gli ultimi ed educhi a diventare “cittadini sovrani”. Questo il messaggio racchiuso all'interno della mostra itinerante dal titolo “Gianni e Pierino. La scuola di 'Lettera ad una professoressa' ” che per la prima volta farà tappa a San Miniato, nei locali dell'It Cattaneo.

A presentare il progetto della Fondazione Don Lorenzo Milani sono stati ieri mattina il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, l'assessore alla cultura Chiara Rossi, il preside dell'IT Cattaneo e dirigente dell'Istituto Comprensivo “Sacchetti” il professor Alessandro Frosini, la professoressa Mariagrazia Castiglione, il presidente della Fondazione Istituto Dramma Popolare Marzio Gabbanini, la professoressa Laura Baldini e Filippo Lotti dell'associazione Fuori Luogo che ha curato l'allestimento con il supporto logistico della MS Carrelli Elevatori di San Miniato Basso.

L'inaugurazione della Mostra è prevista per l'11 gennaio, alle 10.30, all'interno dell'Istituto Cattaneo (via Catena n.3, San Miniato).

“La mostra è stata presentata in anteprima durante la Fiera internazionale DIDACTA, organizzata dal Ministero a Firenze, nel settembre scorso – spiegano i due amministratori -. In seguito è stata esposta all'Università di Bologna e all'Università di Roma Tre; adesso, per la prima volta, verrà esposta a San Miniato e presentata all'interno di una scuola superiore, l'IT Cattaneo, un grande risultato per il nostro territorio e un completamento del percorso di iniziative avviate con le scuole sanminiatesi, dedicato alla figura e alla pedagogia di Don Milani. Merito di questo lavoro è la straordinaria sinergia che le istituzioni cittadine hanno saputo mettere in campo, in modo da contribuire a far salire il livello di tutti gli attori in campo”.

“Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, si compone di citazioni significative della lettera, accompagnate da foto d'epoca provenienti dall'archivio della Fondazione don Lorenzo Milani – spiega il professor Frosini -. E' nato nel 2017, anno in cui ricorrevano i 50 anni dalla stesura di Lettere ad una professoressa. Il progetto si articola in sei sezioni tematiche, ciascuna delle quali si conclude con una proposta di riflessione: scuola e Costituzione, la scuola espelle i poveri, le cause della selezione sociale, la scuola della inclusione e del successo formativo, i contenuti della scuola di Barbiana e i metodi della scuola di Barbiana, tematiche centrali per il percorso di studio e attività dei ragazzi. Al termine dell'itinerario della mostra si troverà un libro bianco dove il visitatore potrà scrivere le suggestioni e riflessioni – e conclude -. Abbiamo potuto ospitare questo progetto a condizione che non si concludesse con la mostra ma che da qui prendesse il via per un anno di lavori con i ragazzi. E così lo abbiamo pensato”.

"Il Dramma ha chiuso il 2017 con grandi soddisfazioni – spiega Marzio Gabbanini -. Abbiamo lavorato proprio sulla figura di don Milani presentando lo spettacolo Vangelo secondo Lorenzo e facendo registrare un grande impatto sulla critica. Questa mostra è un ulteriore passo in avanti che dà continuità al nostro progetto e insieme avvicina i giovani a tematiche così attuali”.

La mostra è visitabile tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 14.30 alle 18, mentre le scuole, su prenotazione, potranno visitarla dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: 0571/418385, cattaneo@itcattaneo.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità