Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 11:25

"Abusi edilizi e quasi condoni"

L'associazione Territorio in comune punta il dito contro la gestione dei beni immobili perseguita dall'amministrazione



SAN MINIATO — Al centro della polemica ci sono le nuove costruzioni e la possibile vendita di edifici sequestrati a causa di abusi edilizi e acquisiti dal Comune.

"Si preferisce il consumo di nuovo territorio all’utilizzo del patrimonio edilizio esistente - si legge in una nota di Territorio in comune- come sta a dimostrare la sorprendente vicenda del liceo Marconi in cui il riuso di esistenti, ampie e inutilizzate strutture è bandito dalle previsioni delle competenti Autorità le quali privilegiano il ricorso a nuove edificazioni con conseguente consumo di territorio che viene così sottratto al verde".

Ma non sono solo le nuove edificazioni a preoccupare l'associazione, che denuncia "Disattenzione sulla questione dei condoni" e prende come esempio la tensostruttura di La Serra, sequestrata nel 2012 a causa di un abuso edilizio, poi acquisita dal Comune di San Miniato e adibita ad ospitare sagre e feste.

"Poiché - si legge in una nota dell'associazione Territorio in comune- recentemente il Comune ha dichiarato di voler vendere il terreno a suo tempo sequestrato, qualora per pura ipotesi l’acquirente dovesse essere il medesimo soggetto che a suo tempo ha compiuto l’abuso edilizio, prenderebbe corpo qualcosa di molto simile ad un condono".

"La procedura amministrativa del sequestro e della successiva vendita  - secondo Territorio in comune- potrebbe consentire a chi ha commesso un illecito edilizio di realizzare i propri sogni, semplicemente pagando una somma di denaro. Come fosse un condono".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità