Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Spettacoli sabato 19 luglio 2014 ore 14:38

Massarella, sagra della zuppa e tanta musica rock

Cucina toscana, musica e spettacoli. All''interno della manifestazione il Reality Bites festival, con Bobby Solo,Bobo Rondelli e tanti altri artisti



FUCECCHIO — Via alla tradizionale sagra della zuppa, fino a domenica 27 luglio. La manifestazione già alla sua 44esima edizione ha sede a Massarella, nel cuore del Padule di Fucecchio, Protagonista dell'evento la mitica zuppa e altre leccornie della cucina toscana, a cui si aggiungono musica, spettacoli e arte, sempre e comunque ad ingresso gratuito.

Ospiti di questa edizione saranno Bobby Solo e Work in Progress, tribute band degli anni Settanta e Ottanta. L’edizione 2014 riserva anche una piccola curiosità: sabato 26 luglio si svolgerà la prima cena matrimoniale nella storia della kermesse. Insomma, ci sono molte buone ragioni per fare un salto alla Sagra della Zuppa, evento che si rinnova da 44 anni, grazie all’infaticabile Gruppo Spontaneo di Iniziativa della Contrada Massarella.

La Sagra della Zuppa risale al 1971, quando alcuni giovani massigiani si riunirono nel Gruppo Spontaneo di Iniziativa sotto la guida di Don Duilio Rogaziani, con lo scopo di creare una manifestazione che rivitalizzasse il millenario paese di Massarella. Puntare sulla Zuppa non fu una scelta casuale: era e rimane un tipico piatto toscano che trae origine dalle famiglie contadine; Massarella, dal canto suo, aveva profonde radici nella coltivazione della terra e del padule.

In origine, la Sagra si teneva a settembre per la festa della Madonna, patrona di Massarella. Le prime edizioni si svolgevano in un solo giorno, la domenica, e la Zuppa veniva distribuita nel pomeriggio nella piazza sottostante la Chiesa Millenaria. In più, avevano luogo i giochi antichi tra massigiani e suonavano alcune orchestrine di piazza. 

Col passare delle edizioni aumentarono anche i giorni di festa, mentre sul palco salivano artisti sempre più importanti (Panariello, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, gli Stadio, Umberto Tozzi, Donatella Rettore, Dik Dik, Camaleonti, New Trolls, Nada e Franco Califano, tra gli altri). Successivamente la Sagra fu anticipata a Luglio per permetterne un più ampio svolgimento, ma senza cambiare la formula: la mitica Zuppa, spettacoli gratuiti e cene con tanta allegria, sempre in piazza XXIII Agosto.

Negli ultimi anni è stata intrapresa una nuova linea artistica promuovendo, nel contesto della Sagra, il Reality Bites Festival, la kermesse estiva dell’omonima agency toscana che da quindici anni scova, lancia, promuove e pubblica le ricette più gustose dell’indie nostrano e non solo. In collaborazione con la: limonaia club di Fucecchio, un evento che dia spazio al nuovo cantautorato italiano indipendente e al meglio del rock americano e anglosassone. 

Un  week all'insegna della buona musica. Questa sera ci sarà Bobby Solo in concerto, e domenica Bobo Rondelli. E poi tanti altri artisti, Dente, Brunori sas, De Martino, I Cani, Lo Stato Sociale, Wemen, Hatcham Social, The Hacienda e tanti altri. Per quest’anno sono attesi Calibro 35, Bobo Rondelli, Giuda, The Talks e The Veils, solo per citarne alcuni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità