Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca lunedì 27 gennaio 2014 ore 12:05

Rubano l'automedica durante un soccorso: due nei guai

Ritrovata a Firenze, era stata presa da due pregiudicati marocchini rinvenuti a bordo ubriachi



COMPRENSORIO — L’automedica dell’Asl 11 di Empoli è stata sottratta mentre i sanitari erano impegnati in un intervento di soccorso in codice rosso. E’ quanto è accaduto intorno alle 1.40 della notte tra lunedì e martedì a Castelfiorentino.

Dopo una richiesta di intervento giunta al 118, è stata inviata l’automedica, una Subaru Forester di proprietà dell’Asl 11, in via Giovanni Bovio a Castelfiorentino, per prestare soccorso al paziente con infarto in corso. Il personale sanitario, ritornando al veicolo per prendere un farmaco salvavita custodito in frigorifero, non ha più trovato l’automezzo, che era stato parcheggiato di fronte all’abitazione, a motore acceso, come da protocollo di sicurezza.

I sanitari hanno, quindi, prontamente segnalato il furto alla centrale del 118 che ha attivato le forze dell’ordine. Sono subito scattate le ricerche del mezzo, coadiuvate dalla centrale operativa 118, che ha la possibilità di localizzare i propri mezzi sul territorio grazie ad un sistema cartografico dettagliato mediante gps, fin quando i ladri, insospettiti, hanno distrutto il sistema radio.

Grazie alla collaborazione congiunta e tempestiva delle forze dell'ordine, carabinieri e polizia stradale, l'automedica è stata trovata a Firenze, in viale Guidoni, con i passeggeri, entrambi ubriachi, ancora a bordo. Si tratta di due uomini, di nazionalità marocchina, processati per direttissima oggi stesso.

L'automedica, andata a sbattere contro un lampione, ha riportato danni allo chassis e nell’abitacolo in seguito ad atti vandalici che hanno comportato anche la rottura del sistema radio e del sistema di navigazione satellitare per un danno complessivo di circa 15mila euro.

Gli operatori dell’Asl 11, che hanno comunque potuto soccorrere il paziente, ricoverato e sottoposto alle cure immediate del caso grazie anche alla presenza sul posto di un'ambulanza della Misericordia di Castelfiorentino, intendono ringraziare le forze dell'ordine per la celerità delle operazioni di ricerca e la collaborazione dimostrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità