Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca sabato 21 giugno 2014 ore 11:34

Rossi: "La Francigena sentiero di un nuovo sviluppo"

Per il presidente della Regione e per l'assessore Nocentini, quello di oggi è l'inizio del tracciato toscano



REGIONE — "Questo non è un evento, ma un inizio. Infatti possiamo ben dire che oggi 'inizia' la via Francigena toscana". Così si è espresso il presidente della Regione, Enrico Rossi presentando, insieme all'assessore al turismo, Sara Nocentini, l'inaugurazione del tracciato dell'antico pellegrinaggio, completamente messo in sicurezza.

"Questa è una delle cose più importanti che abbiamo realizzato nel corso della legislatura – ha proseguito Rossi - Segnerà il futuro della regione e porrà la Toscana al centro dell'Europa. Questo cammino interesserà chiunque senta bisogno di viaggiare maniera diversa rispetto ai ritmi forsennati della nostra vita, chi vorrà andare alla scoperta del territorio e di località meno note ma non meno belle, chi desidera soddisfare un bisogno di spiritualità e di ricerca di se stesso".

"Penso anche che questa via possa essere il sentiero di uno sviluppo nuovo per il futuro, di crescita e di incontro. Sarà bello dare ospitalità a giovani europei che vogliono venire su questa strada, magari anche fermarsi per qualche tempo, lavorare, fare ricerche, ideare start up. Da parte nostra continueremo a impegnarci per migliorare il percorso e l'ospitalità e per investire nelle strutture pubbliche da destinare ai giovani che vorranno fermarsi. Poi saranno i pellegrini, sempre più numerosi - ha concluso il presidente - a fare la Francigena".

"Un grande investimento della Regione per riscoprire un pezzo di storia di questa terra, la Via Francigena, che ci consente facendo un passo nel passato di compierne uno verso il futuro; quello del turismo innanzitutto che sembra privilegiare la lentezza, la capacità di gustare le esperienze. Un turismo perfettamente congeniale allo spirito della Via Francigena e anche alla nostra tradizione e alla nostra cultura".

Queste le parole dell'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini. L'evento di oggi a Lucca, presente anche il ministro Daro Franceschini, segnerà il completamento del tratto toscano – 370 chilometri in 15 tappe - dell'antica via di collegamento spirituale, ma anche economico, attraverso l'Europa, da Canterbury a Roma.

"Siamo i primi ad aver completato questo lavoro, un impegno di legislatura assunto quasi cinque anni dal presidente Rossi – ha aggiunto l'assessora Nocentini -. Per noi una tappa importante, e d'ora in poi lavoreremo per farne davvero un percorso condiviso insieme agli enti locali che si sono impegnati e da cui aspettiamo, pronti a riceverli, suggerimenti e proposte. A ottobre è poi previsto un incontro con le regioni italiane attraversate dalla Francigena per farne motivo comune di sviluppo, poi con gli altri partner europei sempre con la collaborazione dell'Associazione europea Vie Francigene".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport