Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 07 maggio 2014 ore 09:35

Rossi sostiene Gabbanini: "Continuità all'amministrazione uscente"

Cena di autofinanziamento a Ponte a Egola. Dalla Regione finanziamenti per attività più produttive e stage per giovani nel 2015. Presente Bonaccini



SAN MINIATO — Un centinaio di persone hanno partecipato, alla Casa del Popolo di Ponte a Egola, all'incontro col presidente della Regione Enrico Rossi e col responsabile nazionale Enti Locali del Pd Stefano Bonaccini che ha preceduto una cena-buffet di autofinanziamento della campagna elettorale del Pd.

Enrico Rossi ha invitato a sostenere il candidato sindaco del centrosinistra Vittorio Gabbanini sottolineando il lavoro svolto nel dirigere l'amministrazione comunale, grazie alla quale si è raggiunto un eccellente equilibrio tra lavoro, attività produttive che in molte situazioni hanno saputo reggere alla crisi meglio che altrove, e qualità dell'ambiente, del paesaggio, dei beni culturali.

"La Regione - dice Enrico Rossi - in una situazione di sempre maggiore scarsità di risorse, aiuterà quelle imprese e quelle attività che hanno maggiori capacità di produrre ricchezza e occupazione, e ha riconosciuto la capacità del comune di San Miniato ha utilizzare i finanziamenti regionali ed europei in maniera equa e motivata". 


Rossi si è anche soffermato sull'importanza della scadenza elettorale europea: "avere alla Presidenza della Commissione Europea un socialista come Martin Schultz - dice ancora Rossi - è la condizione necessaria per invertire una politica di austerità che crea depressione, disoccupazione e non fa diminuire il debito pubblico, rafforzando al tempo stesso la moneta unica e le istituzioni comunitarie". 


Rispondendo a una specifica domanda della lista Sanminiatoviva Rossi ha poi parlato del progetto Giovanisì della Regione Toscana, che è diventato un modello per costruire opportunità di lavoro per i giovani della Comunità Europea. “La Regione Toscana- ha detto Rossi- conta di finanziare entro il 2015 progetti di stage di inserimento presso aziende e pubbliche amministrazioni di 20 mila giovani. Non è certo una risposta al problema dei 50-60 mila disoccupati sotto i trent'anni che ci sono in Toscana, perché la soluzione di questo problema può venire solo da una ripresa della crescita e degli investimenti, ma è un'iniziativa che, anche quando non si conclude, come pure è avvenuto nel 25 per cento dei casi, con un inserimento stabile, mette comunque in moto energie importanti e migliora la qualità di risorse umane fondamentali. Anche il comune di San Miniato potrebbe proporsi come soggetto promotore di progetti nell'ambito di questa iniziativa”

L'intervento di Stefano Bonaccini è stato interrotto da un cittadino che chiedeva al Sindaco Gabbanini una risposta sull' Icla, accusando il Comune di non aver informato la cittadinanza su una situazione di rischio e di aver consentito un deprezzamento degli investimenti in edilizia residenziale compiuti in quella zona. Gabbanini ha risposto riferendo di un incontro avvenuto col Prefetto di Pisa e di contatti in corso che porteranno a un ridimensionamento del piano di rischio, sulla base delle attuali dimensioni occupazionali ( 8-9 dipendenti e non più una quarantina), produttive (una sola linea e non più due) e di stoccaggio di materiali dell'azienda: resta comunque l'impegno del Comune a favorire una diversa localizzazione di quella realtà produttiva, dopo aver lavorato, come era dovere di un'amministrazione di centrosinistra, per salvaguardarne la continuità.

Bonaccini ha poi concluso il suo intervento sottolineando come le possibilità di rinnovamento della politica siano oggi concretamente legate alla politica del PD e del governo Renzi.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità