Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 18 febbraio 2014 ore 15:08

Roffia, Gabbanini: "I lavori di somma urgenza hanno tenuto. Ora li finiremo"

“Vogliamo portare a compimento gli interventi alla cassa di espansione col criterio di somma urgenza"



SAN MINIATO — A darne notizia è il sindaco di San Miniato, Vittorio Gabbanini durante un incontro sullo stato di avanzamento dei lavori nel bacino di Roffia. Presenti anche l’assessore ai lavori pubblici Mariateresa Piampiani e il vicesindaco e assessore alla Protezione civile, Chiara Rossi.

“Nell’alluvione del 10 e 11 febbraio – spiega ancora Gabbanini -, l’acqua è fuoriuscita dal lato che guarda Fucecchio, la sicurezza dell’abitato di San Miniato è stata garantita. L’argine ricostruito in tempi record ha retto”. Dopo l’evento alluvionale del 31 gennaio, infatti, quando il 1 febbraio il governatore della Toscana Enrico Rossi effettuò il sopralluogo a Roffia, disse di attivare immediatamente i lavori di somma urgenza.

“E così abbiamo fatto – ha spiegato ancora il sindaco Gabbanini -. Siamo partiti con i lavori quella stessa mattina, appena le ditte ci hanno dato il loro consenso e hanno portato sul posto i mezzi per la ricostruzione dell’argine eroso dal rigurgito del Rio Arnino”. E proprio in virtù di questo intervento, la seguente alluvione non ha recato danni alle abitazioni, come ha spiegato ancora Gabbanini. “C’è stata molta preoccupazione, questo sì – ha precisato -, però nonostante le evacuazioni, non mi risulta che ci siano state case allagate. Il nuovo Rio Arnino ha ‘salvato’ alcune case che altrimenti sarebbero finite sott’acqua, questo dimostra che i lavori compiuti dalla ditta che poi li ha lasciati incompleti perché è fallita, sono comunque stati fatti bene. E proprio grazie a questo nostro intervento, ho anche ricevuto i complimenti da parte del prefetto, dei presidenti Rossi e Pieroni e dell’Autorità di Bacino”.

Il sindaco si è recato ad un incontro in Regione dove sono state tirate le somme degli interventi idrogeologici di cui necessiterebbe l’intera regione Toscana. “Mancano le risorse dello stato per compiere gli interventi di messa in sicurezza idro-geologica del nostro territorio – ha spiegato Gabbanini -. Se lo Stato non interviene, anche in termini di prevenzione, il pronto intervento degli enti locali, da solo, non potrà più bastare. Intanto noi contiamo di portare a compimento i lavori al bacino di Roffia entro settembre, se le ditte mantengono gli impegni, e con il criterio di somma urgenza”.

I finanziamenti per l’opera di Roffia, infatti, sono già stati stanziati; tuttavia non sono destinati agli interventi di somma urgenza, per i quali si deve risolvere invece una questione burocratica grazie ad una legge regionale. E il primo cittadino di San Miniato, non manca di manifestare il suo disappunto verso chi ha criticato l’operato dei volontari del Coc: “Ho sentito dire molte sciocchezze verso queste persone che hanno tutta la mia personale gratitudine – ha concluso Gabbanini -. Hanno lavorato incessantemente per far fronte all’emergenza che ha colpito il nostro territorio e l’amministrazione gli è riconoscente. Trovo ingenerose invece le critiche avanzate da parte di alcuni…”.

“Vorrei chiarire un aspetto che mi sta a cuore – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Mariateresa Piampiani -: le due ditte che sono fallite lasciando incompiuti i lavori sul bacino, non sono fallite perché il Comune non le ha pagate, ma per altri motivi. Il nostro obiettivo, da quel momento in poi, era trasformare un problema in una risorsa: se i lavori fossero stati conclusi, avremmo avuto opere che ci avrebbero permesso di manovrare le acqua in entrata, impedendo l’erosione dell’argine – e conclude -. Grazie comunque a tutti questi volontari, alle associazioni e alle ditte che hanno risposto subito”.

“Mi voglio complimentare con la Protezione civile e anche con le altre associazioni del nostro territorio per come hanno affrontato l’emergenza – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile, Chiara Rossi -. Certo ci saranno delle cose che dovremmo perfezionare e stiamo già pensando a fare delle migliorie, ma il risultato è stato davvero soddisfacente”. Il Coc resterà aperto fino a che i lavori non saranno finiti, intanto, nell’augurio che la sfortuna non perseguiti più le intenzioni dell’amministrazione, qualcuno ha pensato bene di regalare al sindaco un mazzolino di peperoncini rossi. E speriamo che sia la volta buona…


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità