Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 25 settembre 2014 ore 17:09

'Rispetto a chi?', un progetto per le scuole

Il Gruppo Lapi è promotore di un'iniziativa ludico educativa rivolta alle classi prime delle scuole medie di Fucecchio e San Miniato



SANTA CROCE — "Rispetto ... a chi?" è il nome del progetto ludico educativo promosso dalle aziende del Gruppo Lapi in collaborazione con il Lions Club di San Miniato e l'Asl11 di Empoli e rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole medie del Comprensorio del Cuoio. 

Il progetto, che partirà già dalla prossima settimana, coinvolgerà 13 classi prime delle scuole medie di Fucecchio (Ist. Montanelli-Petrarca) e San Miniato (Ist. Sacchetti). Ragazzi ed insegnanti saranno coinvolti in un programma di giochi e attività guidate da un esperto della società ludico educativa Nature Rock (www.nature-rock.it). Sono previsti 4 incontri di due ore ciascuno per ogni classe, in cui i ragazzi avranno modo di conoscersi, confrontarsi, scambiarsi opinioni e soprattutto dovranno collaborare e coinvolgere tutti i presenti per superare delle prove di gruppo. L'integrazione, la fiducia nel prossimo e la disponibilità all'ascolto sono gli elementi fondamentali per la riuscita delle prove. Alla fine ci sarà un concorso per il quale le classi dovranno realizzare delle foto e un breve video dove esprimere e rappresentare la loro idea di "rispetto". 

Questo percorso fa parte di un ciclo triennale, partito l'anno scorso con le scuole Galilei di Montopoli Val d'Arno e il Buonarroti di Ponte a Egola e si concluderà l'anno prossimo con le scuole medie di Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di sotto

"La nostra azienda è impegnata ormai da tempo in progetti dai temi sociali - dichiara Roberto Lapi, presidente del Gruppo Lapi - è con 'Rispetto a chi' che rientra nel programma 'Progetto Giovani' il nostro obiettivo è quello di educare i ragazzi al rispetto per l'ambiente e a vivere con gli altri e nell'ambiente scolastico".

"Questo è un progetto molto importante - spiega Maurizio Giani, presidente del Lions Club di San Miniato - e noi lo appoggiamo con molta convinzione perché crediamo nei percorsi educativi finalizzati alla crescita e alla comunicazione intelligente".

"La sinergia che si è creata tra istituzioni e enti è senza ombra di dubbio un fatto importante - spiega Gabriele Mazzoni, direttore Educazione alla Salute Asl Empoli - perché le relazioni che si creano sono la base di valori fondamentali e mi auguro che esperienze come queste si allarghi anche ad altre realtà". 

Le aziende del Gruppo Lapi sono promotrici di altri progetti, tra cui 'Fabbriche Aperte' che partirà a maggio, con una visita guidata dell'azienda per le classi delle scuole superiori del Cattaneo e del Brunelleschi di Empoli, e 'Un codice etico per lo sport' una raccolta di regole comportamentali consegnato ad alcune squadre di giovani e giovanissimi. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità