Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro giovedì 17 aprile 2014 ore 11:56

Grande ripresa per l'export pisano. Meccanica e filiera della pelle in testa

Grande incremento nel 2013 del commercio europeo per il cuoio e il grezzo. Segue l'America, l'Africa e l'Asia



PROVINCIA DI PISA — La provincia di Pisa inizia a vedere una ripresa dell'economia soprattutto nel commercio con l'estero. Nel 2013 le esportazioni pisane hanno raggiunto i 2.706 milioni di euro di controvalore mettendo a segno un incoraggiante +2,9% rispetto al 2012 soprattutto nel settore della meccanica e della filiera delle pelli. Meno positivo l’import pisano con un incremento del 9,5%, un risultato sul quale pesano i forti rincari registrati dal pellame a causa di politiche commerciali protezionistiche da parte dei principali paesi produttori. Questi i risultati dell’analisi dei dati Istat sul commercio estero condotta dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Pisa.

La buona crescita dell’export pisano, è ascrivibile al +10,3% messo a segno dalla meccanica, un risultato che spiega ben 1,3 punti di crescita sul totale provinciale di 2,9. Significativo anche l’apporto della filiera delle pelli(+1,2 punti su 2,9 il contributo) al cui interno si segnalano, grazie alla spinta dei mercati cinese, vietnamita ed Europeo, il +2,3% del cuoio lavorato ed il +19% del grezzo. Buono anche il +1,9% delle calzature grazie ad USA, Giappone, Serbia e Francia. 

A livello geografico, la crescita dell’export pisano si deve soprattutto alla ripresa del mercato europeo  ma anche al dato positivo degli altri continenti: +9,1% per l’America e +20,1% l’Africa. Meno marcato, ma pur sempre positivo, il contributo delle esportazioni verso l’Asia (+0,7%).

Nel 2013 torna a crescere anche l’import pisano: +9,5%. Tuttavia, il risultato di Pisa non è frutto di una ritrovata crescita produttiva ma, piuttosto, dell’aumento delle quotazioni di pellame che contribuisce in modo determinante al +18,5% fatto registrare dalle pelli grezze e al +29,5% di quelle lavorate.

A livello geografico, spiccano il +32,3% dell’America (determinante il contributo di pelli conciate e prodotti farmaceutici) e il +9,1% dell’Europa (pelli e meccanica). La Francia, con 224 milioni di euro, supera la Germania, 222milioni, come primo paese di provenienza delle importazioni pisane.

“Grazie alla spinta dei paesi emergenti ed al recupero delle economie avanzate – commenta il presidente della Camera di Commercio di Pisa Pierfrancesco Pacini - la domanda mondiale ha registrato una leggera ripresa nel corso del 2013. Le imprese della nostra provincia sono state abili a cogliere questa opportunità, riuscendo a rilanciare le esportazioni in tutti i continenti, soprattutto nei settori della meccanica e della filiera delle pelli. Se Stati Uniti, Cina e molti paesi emergenti segnano ottimi risultati, il dato che più ci conforta è senza dubbio la ripresa dell’export verso l’area tedesca. Va da sé - conclude Pacini - che proprio in queste occasioni il ruolo della Camera deve essere ancora più incisivo nel promuovere e favorire i processi di internazionalizzazione. In questa direzione vanno infatti non solo i contributi che l’Ente ha stanziato per la partecipazione autonoma a mostre e fiere, ma anche quelli per programmi di espansione commerciale su mercati esteri.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità