Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 17:43

Rifiuti, Spinelli sostiene il porta a porta

Il sindaco di Fucecchio risponde a chi predica il ritorno ai cassonetti: 'E' il modello di raccolta più efficente'



FUCECCHIO — 'Porta a porta', ecco l'intervento del sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli

"I dati certificati dalla Regione Toscana parlano chiaro. Il sistema di raccolta 'porta a porta' dei rifiuti è il più efficiente tra quelli esistenti. E’ la via indicata dall’Unione Europea per la riduzione dei rifiuti ed è il modello scelto, col consenso di tutte le forze politiche, di maggioranza e di minoranza, per il piano regionale recentemente approvato. A Fucecchio invece c’è chi vuol tornare indietro, ai cassonetti. Come dire, il mondo comunica in digitale ma da noi c’è chi vuol tornare al telefono a gettoni. E’ vero, i tributi sono alti ma il costo è proporzionato ai risultati ottenuti dai servizi. Invito tutti i cittadini ad analizzare bene la situazione senza affidarsi a promesse populiste che non tengono conto dei dati oggettivi". 

"E’ proprio dai dati che vogliamo partire per smentire tanti luoghi comuni - continua il sindaco -. Abbiamo confrontato le cifre del nostro comune con altre realtà sia in termini di raccolta differenziata che in termini di tariffe per le famiglie e per le attività. Il confronto lo abbiamo fatto con comuni di dimensioni simili di altre province dove si applicano sistemi di raccolta diversi dal nostro 'porta a porta totale'. Ebbene, i dati dicono che a Fucecchio si fa un quantitativo di raccolta differenziata di gran lunga maggiore e che le tariffe, domestiche e non domestiche, sono più basse che nelle altre realtà". 

"A gennaio inviteremo tutti i cittadini -conclude - ad un consiglio comunale aperto con l’assessore regionale Anna Rita Bramerini, col sindaco delegato all’ambiente dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa Alessandro Giunti e con i dirigenti di Publiambiente. Renderemo pubblici i tantissimi dati che evidenziano i vantaggi del nostro sistema 'porta a porta' con tutti gli altri servizi connessi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno