Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 17:08

Tartufo, Renato Battini auspica la filiera corta

Il presidente dell'Associazione Tartufai Colline Sanminiatesi: "Auspico a breve una filiera corta del tartufo, dal tartufaio al consumatore"



SAN MINIATO — L'associazione tartufai si è da pochi mesi rinnovata negli organi. Renato Battini è il presidente ed è succeduto a Salvatore Cucchiara

"Un'Associazione Tartufai come quella delle Colline Sanminiatesi - spiega Battini - è un' associazione importante estendendosi come competenza su un'area molto ampia, di 32 comuni, a cavallo tra le province di Pisa e Firenze ed avendo più di cinquecento soci. Gli obiettivi che mi pongo devono essere all'altezza delle necessità e delle esigenze dei tartufai. Ne cito due su tutti.
Il primo. Continuare a lavorare per la difesa del territorio allo scopo di ampliare le aree delle zone tartufigene, recuperando le zone che oggi sono degradate attraverso lavori diretti e indiretti. Il secondo. Instaurare e mantenere sinergie con le pubbliche amministrazioni".

Con il territorio e i comuni è necessaria una collaborazione continua e prolungata nel tempo. Perchè la salvaguardia del Tartufo Bianco e del suo habitat, passa soprattutto dall'attivazione dei giusti procedimenti urbanistici.  

"E' necessario - spiega al riguardo Battini - instaurare e mantenere proficue sinergie con gli enti in modo da favorire ovunque la ricerca del tartufo. Oggi per quanto riguarda i Piani regolatori comunali, solo a San Miniato, Capannoli, Palaia, Lari e Volterra ci sono dei procedimenti conclusi o ovviati per inserire ed individuare al loro interno le aree tartufigene. L'Associazione auspica e si pone come obiettivo che le zone tartufigene siano incluse in tutti i piani regolatori dei comuni dell'area del tartufo bianco delle colline sanminiatesi".

L'Associazione Tartufai è da sempre a difesa del consumatore finale, specie in momenti in cui, il mercato globale porta il consumatore nella difficoltà di dover discernere tra prodotto autentico, (tartufo bianco pregiato), tartufo proveniente da altre zone del mondo, quindi di minore qualità, e prodotti di sintesi. 

"Il 21 e 22 novembre - spiega Battini - si terrà a San Miniato un convegno promosso dalla Coldiretti regionale. In quell'occasione si parlerà di filiera corta. E per la prima volta si parlerà della possibilità di estenderla anche al tartufo. Sarebbe una novità e al tempo stesso un ritorno al passato. Ma è sicuramente una strada possibile da percorrere. Con la vendita diretta dal "produttore-cercatore" al consumatore, quest'ultimo è garantito dall'acquistare direttamente dal tartufaio il prodotto. Se questo percorso con la Coldiretti andrà avanti, ciò non inficerà la ricerca del tartufo in azienda che sarà comunque libera. Tornando alla filiera corta, darebbe un indubbio vantaggio per il territorio. Vorrebbe dire ribaltare il concetto di fondo: non più il tartufo che “va al consumatore", ma il consumatore che “viene ai luoghi" dove si trova il tartufo. Ciò darebbe benefici in termini turistici e di promozione del territorio. E non ci sarebbe più bisogno di andare all'estero a promuovere il tartufo".

"Alcuni anni fa -continua Battini - l'Associazione Tartufai promosse e incentivò una serie di studi per cercare di capire se era possibile tracciare il tartufo. Nelle scorse settimane sono stati presentati a Palaia i primi risultati. Per adesso non ci sono grandi risultati essendo solo all'inizio, ma sono ancora in corso studi e approfondimenti. Vedremo se ci potranno essere sviluppi. E' un aspetto comunque assolutamente da approfondire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità