Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 16 agosto 2015 ore 12:30

Regolamento urbanistico, il no dei Cinque Stelle

"Questo perché non condividiamo il bislacco concetto di zero consumo di suolo del sindaco Gabbanini" si sottolinea in una nota dell'opposizione



SAN MINIATO — Concluso l’iter di approvazione del 2° Regolamento Urbanistico, già adottato il 31 marzo 2014.

"Analizzando le osservazioni caso per caso - sottolinea una nota dei Cinque Stelle - abbiamo deciso di votare a favore di tutte quelle richieste da parte di cittadini che riguardavano il ripristino dell’area edificabile in zona a saturazione, laddove il ripristino era consentito dalle norme (esclusi quindi i casi a rischio idraulico e geologico molto elevato, oppure laddove non c’erano prerogative di edificabilità). Questo perché non condividiamo il bislacco concetto di zero consumo di suolo del sindaco Gabbanini. Risulta ai più imcomprensibile, infatti, la scelta di ridurre l’edificabilità “residenziale” nelle zone gia abitate del comune (presente nel R.U. vigente), le cosiddette “zone a completamento”, mantenendo invece la previsione delle varie zone a “nuova edificabilità” .

Di fatto "si è preferito andare a lottizzare nuovi terreni ad uso agricolo, invece di andare a saturare quei piccoli pezzetti di terreno presenti in moltissimi casi tra edificio ed edificio, che tra l’altro non avrebbero necessitato di nessuna opera primaria di urbanizzazione. Questo concetto, facendo un confronto tra tutti i comuni a noi confinanti, è stato pensato solo a San Miniato".

Nostro parere favorevole hanno avuto anche altre osservazioni per le quali il Comune si è espresso contrario come ad esempio quelle che chideveano interventi edificatori nella pericolosa zona Ex-ICLA, altre che sollecitavano il ridimensionamento delle aree di crinale o la modifica delle disposizioni relative alle aree tartufigene in Val di Chiecina, in entrambi i casi aree assolutamente da tutelare. Abbiamo infine accolto favorevolmente la riqualificazione di un’area di pregio del nostro territorio come quella relativa alla sorgente Generosa, in località La Scala".

"Tuttavia, il voto favorevole nei confronti di alcuni pareri della nostra Amministrazione Comunale sulle osservazioni presentate dai cittadini, non deve trarre in inganno: nel complesso questo 2° Regolamento Urbanistico fa acqua da tutte le parti, ed è per questo che abbiamo votato contrari alla delibera finale. A parte le scelte politiche non condivise che abbiamo già ampiamente spiegato, contestiamo la celerità intrapresa dall’Amministrazione che non ha permesso di approfondire le molteplici prescrizioni del Genio Civile, rimandando, per quelle zone ad alto rischio idraulico (PI3), area Basilea ed area S.Donato, al giudizio di un protocollo di gestione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità