Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 17:22

Sinergia tra agricoltura e ricerca, 11 i progetti finanziati dalla Regione

I prodotti agroalimentari tipici della Toscana saranno valorizzati e promossi per le loro peculiarità



REGIONE — Sono undici i progetti approvati e finanziati dalla Regione, per un totale di 1 milione e 340 mila euro circa, su un costo tostale di 1 milione e 920 mila euro circa. Il finanziamento della Regione copre il 70 per cento del costo totale.

I progetti sono stati presentati nella sede della presidenza della Regione Toscana. Presenti l'assessore all'agricoltura  Gianni Salvadori, i rappresentanti dei partner di progetto, aziende private, enti di ricerca, università e associazioni accomunati da un obiettivo: valorizzare la qualità e la tracciabilità delle produzioni toscane, avvalersi delle tecnologie di ultimissima generazione, sfruttare le potenzialità e le caratteristiche dei prodotti agroalimentari toscani, per produrre alimenti che fanno bene alla salute, garantire la sicurezza della catena alimentare, valorizzare il legame del prodotto con il territorio, il suo paesaggio e la sua storia, puntare all'ampliamento della gamma commerciale grazie a prodotti innovativi.

Il bando a cui hanno partecipato gli 11 progetti ad oggi finanziati, è stato realizzato grazie alla collaborazione di due assessorati (agricoltura e università e ricerca) e ha riscosso una grande partecipazione. Sono stati presentati 54 progetti, basati su varie tematiche dalla qualità in rapporto al territorio, alla sicurezza della catena alimentare, dalla produzione di alimenti innovativi alle proprietà nutrizionali. Le imprese che hanno dichiarato la disponibilità ad una partecipazione attiva sono state 180 e 23 di esse si sono impegnate anche a fornire un contributo economico.

Oggi, durante l'incontro di presentazione è stato ribadito come tutti i progetti pervenuti fossero risultati meritevoli di finanziamento. Gli 11 progetti che sono stati presentati questa mattina hanno come oggetto: olio e vino, tartufo bianco, pesce, settore ovino, latte, birra, mirtillo dell'appennino toscano e altri prodotti tipici toscani.

I progetti, ai quali adesso si comincerà a lavorare operativamente, saranno presentati in occasione di Expo 2015 di Milano, l'evento intitolato "Nutrire il pianeta, energie per la vita", che sarà la vetrina d'eccezione per dare visibilità alla creatività e all'innovazione, coniugate alla tradizione, nel settore dell'agroalimentare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità