Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca giovedì 20 marzo 2014 ore 17:56

Provincia, Celoni: "Dirigenti scolastici, si trovino delle soluzioni"

Le scuole toscane rischiano un collasso organizzativo. E' necessaria una maggiore stabilità dei dirigenti scolastici per un successo formativo assicurato



PROVINCIA — Appello all’unanimità del consiglio provinciale di Pisa al Ministero della pubblica istruzione affinché venga trovata una soluzione alla decadenza dei dirigenti scolastici toscani, vincitori del concorso del 2011, prevista dalla recente sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato i risultati della prova per motivi formali.

“La nostra Provincia, ferma restando la salvaguardia dei diritti individuali di tutte le persone coinvolte, sia quelle che hanno vinto il concorso e sono in servizio ormai da due anni, sia le ricorrenti, che eventualmente sono state illegittimamente escluse – spiega l’assessore all’istruzione Miriam Celoni – chiede che siano trovate soluzioni che garantiscano gli interessi della comunità provinciale, del sistema scolastico provinciale, ed i diritti delle decine di migliaia di studenti e genitori che devono vedersi assicurato il miglior servizio possibile offerto dalle scuole del territorio”.

Il rischio di dover ripetere la correzione di una parte delle prove scritte e tutte le prove orali, priverà di fatto 112 scuole toscane dei propri dirigenti, i quali, immessi in ruolo con il concorso, da quasi due anni gestiscono più di un quarto delle scuole toscane e della Provincia di Pisa (10 istituti comprensivi e 2 scuole superiori) realtà, di cui, con le responsabilità ed il peso di istituzioni scolastiche che in media hanno di più di 1000 alunni e 100 dipendenti tra docenti ed Ata.

Un provvedimento che preoccupa la Provincia, in una fase storica in cui si è ormai completato in gran parte il dimensionamento e la riorganizzazione della rete scolastica ed in particolare degli istituti comprensivi.
“Il nostro ente – aggiunge l’assessore Celoni – dal momento in cui li sono state trasferite le competenze sulla programmazione della rete scolastica, si è mosso per garantire alle scuole una struttura gestionale che garantisse stabilità e facilitasse l’integrazione tra cicli scolastici a tutto vantaggio della lotta alla dispersione e del successo formativo, ivi compresa la scelta di organizzare tutte le nostre scuole di base in istituti comprensivi, che sono rimasti gli stessi dal 2003 ad oggi. In questa prospettiva, l’assenza o la precarietà del dirigente scolastico rappresenta l’impossibilità di perseguire questo fine proprio a causa della brevità degli orizzonti temporali nei quali la scuola è costretta ad agire”.

L’ordine del giorno votato dal consiglio provinciale sottolinea che le scuole toscane e della nostra provincia rischiano di andare verso un “collasso organizzativo, a causa anche del numero di reggenze che si verrebbe a creare, con dirigenti a mezzo servizio tra la scuola di titolarità e quella in reggenza".

“L’intero consiglio – conclude l’assessore provinciale – ha ben compreso che l’interruzione del lavoro che i dirigenti portano avanti nelle loro scuole da due anni, interromperebbe, con gravi conseguenze, non solo un processo di rinnovamento e qualificazione delle scuole stesse, ma anche il patto stretto con gli studenti e le loro famiglie, i docenti ed il personale, gli Enti locali ed il territorio di riferimento tutto. Per questo motivo rinnovo a tutti i consiglieri un personale ringraziamento per la disponibilità e la sensibilità dimostrata sulla questione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità