Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 27 marzo 2014 ore 15:30

Provincia, continua il controllo sulle volpi

Via libera dalla consulta per il contenimento della specie. Compromesso tra le associazioni animaliste e l'equilibrio faunistico



PROVINCIA — La consulta faunistico-venatoria ha dato il via libera al piano di contenimento e controllo delle volpi discusso questo pomeriggio nella sede della provincia di Pisa.

“Gli abbattimenti – spiega l’assessore alla difesa della fauna Giacomo Sanavio- non potranno superare i 500 esemplari, e avverrano per mano di persone abilitate a svolgere tale servizio e sotto il controllo di un pubblico ufficiale”.

Rispondendo alle accuse provenienti dalle associazioni ambientaliste presenti a manifestare, l’assessore ha detto: “ll piano non ha l’obiettivo utilitaristico di estendere l'attività venatoria e ciò lo confermano le stime degli anni passati, quando il numero di volpi abbattute si è sempre assestato intorno ai 130 esemplari, anziché ai 500 come consentito. Inoltre – prosegue Sanavio- abbiamo in programma di ridiscutere il numero degli abbattimenti possibili per legge, cercando anche metodi meno invasivi e cruenti rispetto alla caccia alla tana predisposta dall’Ispra”.

Alla consulta hanno preso parte anche i delegati di associazioni ambientaliste con le quali, conclude l’assessore “cercheremo di raggiungere un compromesso tra la sensibilità animalista e la necessità di mantenere l’equilibrio faunistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità