Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 10:00

Economia e legalità: "Prospettive per giovani e donne nell'agricoltura"

Convegno a tema per festeggiare l'anniversario dell'associazione nata nel 2009 dall'idea di un gruppo di ex dirigenti della Crsanminiato



SAN MINIATO — Sostenere le imprese agricole condotte da donne e giovani i quali, nonostante la grave congiuntura economica, si presentano come imprenditori dotati di buone capacità organizzative, innovativi e creativi per la capacità di avviare nuovi percorsi produttivi e attivare e consolidare, soprattutto le donne, reti tra imprese e modalità partecipate di lavoro.
Questi alcuni dei temi che saranno approfonditi nel convegno "Prospettive per giovani e donne" con il quale l'associazione Economia e Legalità di San Miniato festeggia i suoi cinque anni di vita e d'impegno. Un convegno di alto profilo, venerdì prossimo 28 febbraio, dalle 17,30 a Palazzo Grifoni anche per il livello dei relatori. Un convegno che cercherà di indicare le strade migliori e percorribili per superare la visione ancora molto “tradizionale” del settore agricolo che consente con difficoltà sia la definizione di indirizzi volti a facilitare l’avvio di attività innovative e multifunzionali nelle aziende, sia l’introduzione di scelte adeguate (soluzioni amministrative, misure di accompagnamento e consulenza, infrastrutture, ecc.) che, di fatto, oltre a riqualificare il welfare locale, siano in grado di creare reddito aggiuntivo alle imprese e nuove opportunità di lavoro.
 
L'associazione "Economia e legalità" nasce per volontà di ex dirigenti della Cassa di Risparmio di San Miniato, è al servizio del territorio, dei comparti economici e si dedica ad analizzare la compatibilità tra la vita economica e le norme che la regolano. L'associazione rivolge un'attenzione particolare all'etica e alla morale, con riferimento alla dottrina sociale della Chiesa; inoltre svolge attività di volontariato prestando assistenza gratuita ai singoli e alle famiglie per l'accesso al credito.
 
Ecco il programma del convegno. I lavori saranno aperti alle ore 17.30 dai saluti di Antonio Guicciardini Salini, presidente Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Alessandro Bandini, presidente Cassa di Risparmio di San Miniato Spa, Paolo Giani, associazione Economia e Libertà, Pierpaolo Tognocchi, consigliere regionale, Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, monsignor Fausto Tardelli,  vescovo di San Miniato. Interverranno Michele Zannini, presidente Acliterra nazionale,Tullio Marcelli, presidente regionale Coldiretti, Angela Tarabella, docente di Scienze Merceologiche dell'Università di Pisa.

Presenti anche Laura Chiellini, vicepresidente Coldiretti e Iacopo Galliani, delegato Giovani Impresa Coldiretti. Coordina l'incontro Giuliana Spalletti, presidente associazione "Economia e legalità". Conclusioni con Gianni Salvadori, assessore regionale all'agricoltura Regione Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità