Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:SAN MINIATO10°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 12 giugno 2014 ore 14:48

Asl 11, continua la collaborazione con l'ospedale parigino

Progetto Leonardo, ricerca e approfondimento in ambito neurologico. In autunno neurologi francesi al San Giuseppe. Formazione per medici e infermieri



Nei giorni scorsi, grazie al progetto Leonardo, la neurologa Elisabetta Bertini dell’unità operativa complessa di neurologia diretta dal dottor Leonello Guidi al “San Giuseppe” di Empoli, si è recata a Parigi presso gli ospedali “La Pitié Salpetrière” e “Sainte Anne”, al fine di gettare le basi per una proficua e duratura collaborazione.

La scuola di Neuroscienze è un’istituzione storica molto sviluppata e suddivisa in 22 dipartimenti, ognuno dei quali tratta in ambito di ricerca una specifica funzione cerebrale e/o patologia.

L’esperienza francese è stata finalizzata a due principali obiettivi: capire se oltre alla sclerosi laterale amiotrofica fosse possibile stringere collaborazioni per altre patologie come l’ictus di cui il professor Jean Louis Mas è ritenuto uno dei massimi esperti; capire, inoltre, se le problematiche riguardanti la sclerosi laterale amiotrofica dell’ospedale “La Pitié Salpetrière” fossero condivisibili soprattutto sul piano della ricerca e se il loro modello territoriale di assistenza potesse essere assimilabile a quello dell’Asl 11.
Il centro Sl di Parigi, diretto dal dottor François Salachas, è costituito da varie sezioni tra cui una di degenza generale con ricoveri giornalieri e settimanali, affiancato ad uno di urgenza, riabilitazione e ricerca.

“I colleghi francesi si sono dimostrati disponibili a collaborare - ha commentato la dottoressa Bertini - e ad accogliere presso le loro strutture colleghi per soggiorni-studio prolungati, al fine di consentire esperienze formative ad alto livello soprattutto a giovani professionisti in ambito neurologico. Hanno, inoltre, accolto con piacere l’invito di venire a Empoli orientativamente a ottobre e a novembre, per proseguire il progetto di conoscenza, ma soprattutto per condividere con l’Asl 11 un progetto di lavoro”.

L’Asl 11 ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al progetto Leonardo, a partire dall’Associazione Multicons onlus, e permesso di costruire una collaborazione che potrà contribuire ad uno scambio di conoscenze ed esperienze per qualificare sempre di più l’assistenza e le cure dei pazienti.

Il progetto Leonardo, promosso dall’Asl 11, ha tra i suoi destinatari giovani medici e operatori delle professioni sanitarie (infermieri e fisioterapisti) che potranno formarsi presso prestigiosi ospedali esteri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità