Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli venerdì 02 maggio 2014 ore 08:00

Festa dell'aquilone e corteo storico nella città della Rocca

Il maggio sanminiatese è ricco di eventi. Mostra del mercato dei fiori e mercato dell'antiquariato. Volo di mongolfiere con messaggi di pace



SAN MINIATO — Il calendario degli eventi sanminiatesi post pasquali, ci riporta in centro storico, infatti la prima domenica di maggio, è dedicata al lancio degli Aquiloni e al mercato dell'antiquariato che si svolge ogni prima domenica del mese. 
La festa degli Aquiloni nasce nel 1968. Sul prato antistante la torre di Federico II, sin dal mattino si levano in volo decine di aquiloni, con i maestri di San Miniato che portano in cielo gli aquiloni costruiti secondo la vecchia tradizione toscana, canne di fiume essiccate all'aria aperta, spago naturale, colla fatta con acqua e farina, carta oleata o velina. In quest'occasione i genitori si cimentano nel costruire a mano gli aquiloni ai propri figli, seguendo a loro volta i consigli dei nonni.

A San Miniato si è formata negli anni una scuola di maestri aquilonari, costruttori, vero folklore esportato in tanti paesi italiani che li richiedono, grazie alla loro passione e competenza. La giornata trova il suo compimento nella sfilata del corteo storico cittadino per le vie del centro. Nato a metà degli anni Settanta, i personaggi rappresentati sono attinenti alla realtà storica della città, partendo dal secolo XII fino al secolo XIX, da Matilde di Canossa a Pier delle Vigne, da Costanza d'Altavilla a Federico II di Svevia, da Franco Sacchetti a Lodovico Cardi detto "Il Cigoli", da Maria Maddalena d'Austria fino a Napoleone che, durante la campagna d'Italia fece campo a Fucecchio e tenne un consiglio di guerra a San Miniato.

La giornata si conclude con il volo delle mongolfiere. Dalla piazza del duomo prendono la via del cielo tre mongolfiere cariche di messaggi e poesie di pace che i bambini scrivono appositamente per affidarli al vento, con l'ideale speranza che giungano in ogni parte del mondo a portare colore e pace ai popoli più lontani. Da venti anni, in questo giorno è stata istituita la Mostra Mercato dei Fiori che inserendosi nella cornice di piazza del Seminario completa la manifestazione di primavera.

Durante la giornata ci sarà anche il mercato dell'antiquariato e di arti e mestieri in centro storico, da Piazza del Popolo a piazza Dante Alighieri. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità