Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica mercoledì 05 marzo 2014 ore 08:30

Primarie Pd: vademecum su dove e come si vota nel Comprensorio

Domenica 9 marzo urne aperte dalle 8 alle 20. Per votare basta avere compiuto 16 anni. I cittadini stranieri possono farlo nelle sedi del Pd



COMPRENSORIO — Si scaldano gli animi per le primarie del Partito Democratico. Il 9 marzo è ormai alle porte e le regole per votare sono poche ma essenziali. Tre i comuni del Comprensorio che aderiranno alle primarie: Santa Croce, Fucecchio e Montopoli.

Nel comune di Fucecchio (www.pdempoli.it) hanno diritto di voto alle primarie tutti i cittadini, italiani e stranieri, che abbiano compiuto almeno 16 anni e siano residenti nel Comune. Per votare basta recarsi al proprio seggio presentando un documento di identità, la tessera elettorale e versando un contributo di 1 euro per le spese organizzative. Gli iscritti al Pd non sono tenuti a versare il contributo. Per votare è sufficiente barrare il nome del candidato prescelto. I giovani di età compresa tra i 16 e i 18 potranno votare nel seggio di residenza esibendo un documento di identità.

Voto per gli stranieri. I cittadini stranieri comunitari potranno presentarsi al proprio seggio di residenza con un documento di identità e la tessera elettorale. I cittadini stranieri extracomunitari potranno votare nel seggio dedicato ai migranti, muniti di un documento di identità e del regolare permesso di soggiorno.

Se nessun/a candidato/a dovesse superare il 50% +1 dei voti si ricorrerà al ballottaggio. Si terrà domenica 15, negli stessi seggi del primo turno, aperti dalle 8 alle 20. 

I seggi saranno così suddivisi: Landini-Ex scuole Landini Marchiani, Piazza XX settembre - Sezioni 4,5,10,12 + stranieri; Pacchi -Circolo Pacchi, via Roma- Sezioni 6,7,8,9; Fucecchio I Care-Fondazione I Care, via I settembre- Sezioni 1,2,3,17; San Pierino-Bar Renzo, via Samminiatese - Sezioni 13,14; Botteghe-Circolo Arci, via Francesca- Sezione 11; Ponte a Cappiano - Le Cupole, piazza Giani Sezioni 15,16; Massarella - Ex scuola elementare- Sezione 18; Querce -Località Ferretto, sede comunale Sezioni 19,20

Nel Comune di Santa Croce ci sarà un confronto a due e saranno primarie di coalizione. Per votare basta aver compiuto 16 anni ed essere residenti nel Comune. Bisogna portare 1 euro, la carta d'identità e la tessera elettorale. Gli iscritti al partito non sono tenuti a versare il contributo. Si vota dalle 8 alle 20.

Gli elettori delle sezioni 1, 2, 3, 4, 5 possono recarsi a votare nella sede del Pd, in corso Mazzini, 103. Le sezioni 6,7, 8, 9 e 10 potranno votare al circolo Avvenire, in via Cansani, 6.  I votanti delle sezioni 11 e 12 voteranno all'ufficio comunale di Staffoli, via Indipendenza 4. I cittadini stranieri potranno votare al seggio del Pd in paese dotati di carta d'identità.

Nel Comune di Montopoli Val d'Arno sarà un confronto a tre e saranno primarie di partito. Per votare basta aver compiuto 16 anni ed essere residenti nel Comune. Bisogna portare 2 euro, la carta d'identità e la tessera elettorale. Gli iscritti al partito non sono tenuti a versare il contributo. Si vota dalle 8 alle 20 per scegliere il candidato sindaco in occasione delle prossime elezioni amministrative.

Si voterà nei seguenti seggi: Capanne, sede Pd; Casteldelbosco circolo Endas; Montopoli, circolo Arci Casa d'Italia; Marti, sede Pd; San Romano, circolo Arci Torre Giulia. I cittadini stranieri, residenti nel nostro Comune possono votare nella sede centrale a Montopoli. Non ci sarà ballottaggio vince chi ottiene la maggioranza semplice.

Sabato 8 marzo cena di chiusura della campagna elettorale con tutti e tre i candidati alle primarie al circolo Torre Giulia a San Romano alle 20. Per chi vuole partecipare sono 25 euro per gli adulti e 15 euro per i bambini. Per informazioni e prenotazioni 333.7239661


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport