Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 12 luglio 2015 ore 15:55

Prima candelina per l’amministrazione Gabbanini

Il sindaco è al suo secondo mandato, il bilancio delle attività. “Sicurezza e valorizzazione al primo posto. Attenzione alle richieste dei cittadini”



SAN MINIATO — A un anno dalla rielezione del sindaco Vittorio Gabbanini e dall’insediamento della giunta, arriva un primo bilancio delle attività realizzate e avviate a partire dal giugno 2014. 

“Bisogna subito fare i conti con il fatto che, per questo anno, il Comune di San Miniato ha potuto disporre di 1,2 milioni di euro in meno di risorse statali – spiega il sindaco -. Nonostante ciò, non abbiamo aumentato le imposte locali e le tariffe dei servizi a domanda individuale; siamo riusciti a non contrarre mutui e a ridurre la rata fino ad avere a disposizione, per il 2016, 800mila euro”.

Tra i principali interventi messi in atto dall’amministrazione in questo primo anno di attività c’è la messa in sicurezza delle scuole e del territorio, come il consolidamento dei versanti franosi (come via Basso, San Miniato alto, Stibbio), la messa in sicurezza della cassa di espansione del bacino di Roffia e del torrente Egola, la realizzazione dell’argine a Corazzano e l’apertura del sottopasso di Isola. 

Importante anche l’opera di recupero e ristrutturazione degli archi rampanti di Cigoli e l’avvio del progetto per realizzare un ostello nell’ex Tipografia Palagini, punto di accoglienza dei pellegrini della via Francigena. Dal punto di vista del verde pubblico, sono stati inaugurati i giardini “Maria Laura” a San Miniato Basso, grazie alla generosa donazione di Maura Nacci, sono iniziati i lavori ai giardini Bucalossi a San Miniato ed è stata realizzata l’area verde “Poggio Sole” a San Romano alto. Importante anche l’adesione al bando dei “giardini condivisi” dove alcune associazioni hanno già dato la loro disponibilità.

La Città della Rocca è anche ente capofila per il Comprensorio del Cuoio del maxi progetto regionale di realizzazione di una pista ciclabile che colleghi Pisa a Firenze. 

“Tra le iniziative che resteranno anche oltre questa amministrazione, ce ne sono due in particolare che desidero sottolineare – dichiara ancora il sindaco -: la prima è il riconoscimento del titolo di Città e la consegna del nostro stemma, mentre la seconda è l’assegnazione della cittadinanza onoraria ai fratelli Taviani. Non voglio dimenticare il progetto la ‘Qualità nel piatto’ con il quale siamo stati scelti dalla Regione Toscana e premiati ad Expo e l’istituzione del premio ‘San Miniato, la mia Città’ con il quale questa amministrazione ha voluto mostrare riconoscenza e gratitudine a chi, nel corso dell’anno, si è impegnato per migliorare la qualità della vita nel nostro comune. I progetti che abbiamo concluso e iniziato in questo anno, hanno riguardato per prima cosa la messa in sicurezza e la valorizzazione del territorio, ma abbiamo anche cercato di aprire la strada a nuove iniziative che potessero migliorare l’efficienza degli interventi, dando ascolto alle richieste dei cittadini e investendo nella più grande risorsa di cui disponiamo: le nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport