Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 18:32

Poteco, nuove molecole concianti e non tossiche

Polo Tecnologico Conciario e Università di Pisa hanno ottenuto importanti risultati per i processi chimici conciari nel rispetto dell'ambiente



SANTA CROCE — Grazie alla collaborazione con l’Università di Pisa sono stati scoperti e brevettati nuovi agenti concianti che rivoluzionano il panorama degli agenti ”metal free”. La ricerca da tempo condotta presso i laboratori del Po.Te.Co. dal direttore Domenico Castiello in collaborazione con la prof.ssa Anna Maria Raspolli Galletti del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa ha come oggetto la messa a punto di processi chimici conciari innovativi che garantiscono sostenibilità ambientale e prospettive di innovazione e crescita per il territorio.

"Questa ricerca da noi condotta - spiega la professoressa Anna Maria Raspolli Galletti - si è posta come obiettivo primario la sostenibilità ambientale ed economica del processo e del prodotto. Sicuramente questo brevetto apre uno scenario sugli agenti concianti ottenibili da materie prime rinnovabili proponendo una nuova classe di concianti non tossici e biodegradabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno