Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO14°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca mercoledì 26 marzo 2014 ore 11:02

Un polo scolastico comprensoriale a San Miniato: la proposta del Pd

Arriva dal coordinamento del Pd del Valdarno Inferiore l'idea di dotare il Comprensorio di un polo che sia all'altezza dei tempi



COMPRENSORIO — E' nata una proposta concreta per dotare il Comprensorio di un polo scolastico al passo con i tempi. Il Coordinamento del Pd del Valdarno Inferiore, in accordo con i sindaci, i candidati a sindaco e la Provincia di Pisa, ha elaborato un piano che tenga conto della dimensione sempre più urbana che la zona sta assumendo, delle esigenze di qualificazione e di diversificazione dell'apparato produttivo, della necessità di competere con l'offerta scolastica e formativa delle aree limitrofe. Il polo dovrà essere collocato per accordo unanime nel comune di San Miniato, ma avrà una dimensione comprensoriale.

"Il tavolo interistituzionale aperto dalla provincia di Pisa, con la partecipazione di tutti i Comuni del Valdarno Inferiore e la preziosa collaborazione del tessuto economico/imprenditoriale del territorio, ha dato buoni frutti sul piano dell'articolazione degli indirizzi - si legge in una nota a firma di Francesco Nocchi, segretario provinciale Pd Pisa e Massimo Baldacci, segretario unione comunale Pd San Miniato -. La realtà del Cattaneo, con i suoi corsi di specializzazione e post secondari applicati al tessuto economico della zona, è frutto anche di questo lavoro e di un ruolo fondamentale che è stato svolto dalla Provincia. La strada intrapresa dal Pd è stata quella di un accordo tra i quattro Comuni, che dovrà essere definito a livello istituzionale in tempi molto rapidi, per consentire di cogliere le opportunità di finanziamento dell'edilizia scolastica che oggi, a differenza degli ultimi decenni, sembrano essere aperte grazie all'iniziativa del Governo Renzi".

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i capisaldi dell'intesa. Viene conferma l'attuale collocazione del Cattaneo e si prevede la possibilità di reperire spazi all'interno dell'area della vecchia sede del Liceo Marconi per espandere l'istituto in base all'attivazione dei nuovi indirizzi e in base ai servizi comuni a supporto dell'intero polo scolastico. In secondo luogo la collocazione del Polo liceale e ricollocazione del Liceo Scientifico. Per l'area individuata (vicinanze di piazza Lanfranco Benvenuti) servirà una rapida fase progettuale, che consenta di raggiungere obiettivi sul piano della qualità e al tempo stesso di non mancare l'appuntamento con opportunità di finanziamento statale per l'edilizia scolastica che avrebbero come condizione l'immediata cantierabilità delle opere.

Si pensa poi all'unificazione di tutti gli indirizzi del Marconi nella sede provvisoria di San Donato. Questo, secondo il Pd, risponde alle richieste della totalità del corpo docente e della grande maggioranza degli studenti e delle loro famiglie, rappresentando la premessa per avviare, anche prima della collocazione definitiva, un adeguamento dell'offerta formativa del nostro territorio anche nei settori scientifico, scientifico-tecnologico, delle scienze sociali e linguistico, analogo a quello che si sta già realizzando nell'area tecnica e professionale. Si vuole poi riaffermare la vocazione culturale e formativa del centro storico di Montopoli, attraverso scelte che dovranno essere definite nella sede della conferenza educativa zonale, di riutilizzazione di degli spazi del Conservatorio ad oggi non fruibili per il Liceo Falchi, utilizzabili intanto per il Centro per l'Educazione degli Adulti, per la formazione degli insegnanti e per il centro per l’educazione ambientale: con l'impegno a definire, sulla base di uno studio approfondito, ulteriori dislocazioni in quella sede di sevizi zonali.

E infine l'inseririmento delle decisioni sul polo scolastico per l'individuazione di un'agenda di temi “comprensoriali”. Tra questi temi vi sono le scelte di destinazione futura dell'area del centro intermodale in cui attualmente insiste la sede provvisoria del Liceo Scientifico, le scelte sul governo della salute e sulla distribuzione territoriale dei servizi socio-sanitari e di tutela ambientale, gli interventi per la riqualificazione dei centri storici maggiori e minori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le variazioni al bilancio all'ordine del giorno in Consiglio accusate di violare la par condicio: "Non c'è urgenza, atti propagandistici"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità