Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°20°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità sabato 22 luglio 2017 ore 16:35

"Prelievi forzosi sui conti della Provincia"

Marco Filippeschi

Approvato il bilancio 2017. L'ente: "La previsione di entrate proprie è di 46 milioni di euro, lo Stato ne preleva 22 milioni"



PISA — Il Consiglio provinciale ha approvato il bilancio annuale 2017 della Provincia di Pisa. L’equilibrio di bilancio è stato ottenuto grazie ad entrate straordinarie per circa 13,5 milioni di euro, derivanti dal recupero di entrate degli scorsi anni e dall’utilizzo dell’avanzo di amministrazione consentito dalla recente normativa nazionale. 

"Sui conti della Provincia  - si legge in una nota dell'ente-gravano i prelievi forzosi che lo Stato sta portando avanti con la legge di stabilità del 2015 (3 miliardi per tre anni per tutto il comparto delle Province) e con altri precedenti interventi normativi. Nel 2017 la previsione di entrate proprie della Provincia è di 46 milioni di euro (imposta rc auto, Ipt e addizionale rifiuti); lo Stato ne preleva 22 milioni, cioè quasi il 48 per cento. Nonostante si approvi il bilancio per il 2017, la situazione rimane di evidente difficoltà per gli anni successivi, 2018 e 2019, che presentano uno squilibrio strutturale di 13,5 milioni di euro". 

“Gli interventi normativi correttivi sulle Province sono insufficienti – afferma il presidente Marco Filippeschi – e in assenza di una programmazione triennale ci troviamo ancora in un sostanziale disallineamento tra istituzioni di governo territoriale, pure a parità di dignità costituzionale. Ciò che accade alle Province, nell’impossibilità o difficoltà nel provvedere al meglio alla manutenzione di strade e scuole, ricade sui territori dei Comuni, sui cittadini tutti del nostro territorio”.

"Nonostante questa situazione - prosegue l'ente- grazie anche alla vendita di cespiti patrimoniali e alla destinazione prevalente delle sanzioni del codice della strada alla viabilità, è stato possibile impostare un piano dei lavori pubblici che per l’anno 2017 prevede 7.9 milioni di euro per la viabilità, 250mila euro per gli edifici provinciali e 6,8 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica, per un totale di oltre 15 milioni di euro"

Nei prossimi mesi dovranno essere portate a compimento le progettazioni e le gare per poter iniziare a fare i lavori.  

“Nelle prossime settimane – aggiunge il Presidente Filippeschi - insieme al sindaco Sergio Di Maio, delegato alla viabilità, e al sindaco Lucia Ciampi, delegata alla scuola, e agli altri consiglieri provinciali delegati, faremo incontri con i sindaci, zona per zona, per dire come stanno le cose, per illustrare i programmi d'investimento e raccogliere proposte. Sui temi generali, Pisa si è fatta avanti per organizzare e ospitare un seminario nazionale sui cambiamenti necessari della legge Delrio e per rilanciare la funzione delle Province come centri di servizio per i comuni che oggi le governano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sindaca Deidda e l'assessora Bertelli hanno deposto una corona alla stele per ricordare le vittime della pandemia: 42 a Santa Croce
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica