Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 01 aprile 2015 ore 09:30

Migranti, Pieroni "Deve prevalere il buonsenso"

"Condivido la scelta del prefetto e dei sindaci di ragionare con i territori e di pensare all'accoglienza di piccoli gruppi", sottolinea



PISA — "Ci sono battaglie in cui, alla fine, non vince nessuno e perdono tutti. Vorrei che la gestione dell'accoglienza migranti non finisse così, visto che Pisa e provincia sono sempre stati terra di buona integrazione".

Nel giorno in cui il prefetto di Pisa Attilio Visconti incontra i sindaci della provincia, lo dice il candidato al consiglio regionale della Toscana per il Pd Andrea Pieroni.

"Condivido la scelta del prefetto e dei sindaci di ragionare con i territori e di pensare all'accoglienza di piccoli gruppi – spiega Pieroni -. La condivido
perché è così che abbiamo proceduto negli oltre dieci anni in cui sono stato presidente della Provincia, tanto che l'ente si è dotato di uno strumento, l'Istituzione Centro Nord Sud, che può continuare a essere utile e a servizio del territorio. Grazie a questo, la Provincia è stata capace di una funzione di coordinamento, per la quale l'Istituzione può ancora essere importante. Il nostro modo di procedere non è stato gestire l'emergenza, ma di evitarla, con una programmazione continua e condivisa, che concepisce l'accoglienza come
punto di partenza per l'integrazione”.

Più volte, nei suoi due mandati, Pieroni ha avuto modo di spiegare, ma anche di mettere in pratica il suo pensiero a riguardo e lo rifà oggi, con l'intenzione di dare un supporto al dibattito.

"In questi anni – spiega – la rete fitta di volontariato e associazionismo è stata fondamentale. Non si può pianificare l'accoglienza senza il supporto di chi è a stretto contatto con il territorio e con la sua gente e si adopera nel rispetto della dignità della persona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport