Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:SAN MINIATO12°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro venerdì 12 settembre 2014 ore 18:00

Assunzioni, è emergenza occupazionale

Secondo un'indagine della Confcommercio, il territorio provinciale è risultato tra i peggiori in Toscana. Commercio e servizi per uscire dalla crisi



PISA — Secondo un’indagine della Confcommercio a Pisa sarebbe emergenza occupazionale. Migliore solo rispetto a Prato, la provincia sarebbe tra le peggiori in Toscana per tasso di assunzione.

Si tratta di un 4,2 per cento che preoccupa l’associazione imprenditoriale: “Un abisso rispetto al 9 per cento di Grosseto, prima in Toscana, ma molto distante anche dal 7,9 per cento di Livorno e dal 6,2 per cento di Lucca, rispettivamente seconda e terza. Un dato largamente inferiore rispetto anche alla media nazionale, che si attesta al 5,4 per cento”.

Il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli commenta: “L'88 per cento delle imprese pisane per quest'anno non prevede assunzioni, soprattutto a causa di una domanda in calo o incerta”

Secondo Pieragnoli l'uscita dall’emergenza occupazione sarebbe legata soprattutto al rilancio delle imprese del commercio e dei servizi: “Sui 3mila 490 lavoratori dipendenti assunti, più del 50 per cento è concentrato nelle aziende del commercio, del turismo e della ristorazione. A partire da questo dato, sono proprio le imprese che operano nei servizi che meritano di essere incentivate, agevolate e sostenute con sgravi fiscali, politiche ad hoc ed efficaci politiche formative, visto che in tre anni il numero di imprese pisane che hanno svolto corsi di formazione è sceso dal 37 per cento del 2011 al 24 per cento di quest'anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il progetto del Comune è tra quelli finanziati nell'ambito di un intervento regionale per la riqualificazione dei beni confiscati alle mafie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità