Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 16 luglio 2020 ore 17:01

Cuoio, intesa per tutelare l'economia legale

Un impegno corale firmato in Prefettura: al via l’intesa per tutelare l’economia legale nel Distretto Industriale di Santa Croce sull'Arno



PISA — D’intesa con la Prefettura di Firenze, oggi si è svolto un incontro presso il Palazzo del Governo di Pisa sui rischi di usura e di infiltrazione della criminalità con riguardo al Distretto Industriale di Santa Croce sull'Arno, realtà produttiva ed occupazionale di primario rilevo per il territorio.

Il prefetto Castaldo ha colto l’occasione per ringraziare il Procuratore Crini e i vertici della Guardia di Finanza per l’efficace azione di contrasto al fenomeno dell' usura, che ha portato ad una recente operazione.

“Le organizzazioni criminali hanno sempre tentato di trarre vantaggi dai momenti di emergenza – ha ribadito Castaldo - cercando di sfruttare la leva della disponibilità di liquidità opaca. Occorre difendere il tessuto economico sano per evitare che le difficoltà di tanti imprenditori possano diventare un’opportunità per l’intervento invasivo della criminalità. A tal fine, è fondamentale la collaborazione non solo interistituzionale ma anche delle imprese, degli operatori privati, delle parti sociali e delle associazioni di categoria, quali «recettori sensibili» delle situazioni di criticità sul territorio, da segnalare con immediatezza alle autorità competenti”.

Il Prefetto Castaldo e il Procuratore Crini hanno rinnovato il proprio invito a segnalare chiunque si proponga per prestiti di denaro con modalità anomale o per l’acquisizione di imprese o quote societarie. I Gruppi Interforze antimafia e i Reparti investigativi hanno già ricevuto direttive dai Prefetti e dai Procuratori per intensificare la loro attività e rafforzare i canali di ascolto.

"Nella convinzione che il lavoro corale sia la risposta più efficace per il pieno presidio della legalità", il Prefetto Castaldo ha proposto la stipula di una intesa volta a tutelare specificatamente le realtà economiche legate al Distretto Industriale di Santa Croce sull'Arno.

Nei prossimi giorni sarà definito il contenuto del protocollo puntualizzando gli impegni di ciascuna componente nel concorrere all’azione di prevenzione. I Comuni, in particolare, valorizzeranno l’utilizzo della Banca Dati Nazionale Antimafia per la verifica delle attività economiche.

“Esprimo grande soddisfazione per la piena condivisione dell’iniziativa e per la disponibilità manifestata dai Sindaci e da tutte le componenti – osserva il Prefetto Castaldo – . Il modello convenzionale consentirà, attraverso una attenta e accurata valutazione di tutti i possibili indicatori di rischio, di anticipare i fenomeni negativi e i tentativi di inquinamento del tessuto economico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport