Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 02 giugno 2014 ore 16:57

Pisa, 68esimo anniversario della festa della Repubblica

Presenti alla cerimonia tutti i sindaci del Comprensorio del Cuoio. Nomina di Commendatore a Salini Guicciardini per la Fondazione Crsm



Questa mattina il prefetto di Pisa Francesco Tagliente ha presieduto la 68esima cerimonia di proclamazione della Repubblica. In seguito all'alzabandiera sul Ponte di Mezzo ha dato lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica.  "Coloro che, come voi, rivestono funzioni pubbliche sul territorio costituiscono il fronte più esposto alle sfide della quotidianità e a quelle manifestazioni di malessere che debbono essere affrontate con senso di responsabilità e lungimiranza, non disgiunte dalla necessaria fermezza contro ogni forma di violenza, di illegalità e di prevaricazione".

Tra i presenti, questa mattina, c'erano anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Luca Lotti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, il presidente della Provincia Andrea Pieroni, i deputati Maria Chiara Carrozza, Paolo Fontanelli, Maria Grazia Gatti, Federico Gelli e i sindaci degli altri comuni della provincia e ai rappresentanti delle Forze e dei Corpi di Polizia e degli Uffici statali.

La manifestazione è proseguita nell'auditorium della Prefettura, inaugurato poco più di un mese fa. In occasione della festa della repubblica il Prefetto di Pisa Francesco Tagliente e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Luca Lotti hanno consegnato due medaglie d'onore ai familiari di Romolo FanettiPietro Passetti, deportati nei lager nazisti destinati durante la seconda guerra mondiale.

Subito dopo, le stesse Autorità, hanno consegnato le Onorificenze al Merito della Repubblica a cittadini pisani, che si sono distinti per attività istituzionali, sociali, filantropiche ed umanitarie.

Tra le onorificenze consegnate anche quella ad Antonio Guicciardini Salini della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. L'ambito riconoscimento rispecchia l'impegno speso a favore dello sviluppo sociale e culturale del territorio, con la promozione d'interventi nel settore dell'educazione, della formazione e dell'istruzione.

A commentare le premiazioni il sottosegretario Luca Lotti: “Queste onorificenze dimostrano l’importante lavoro che viene svolto in questa città; un atteggiamento che rispecchia alla perfezione il messaggio di impegno e di ascolto verso il prossimo dato proprio oggi dal presidente della repubblica Giorgio Napolitano”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport