Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 18 febbraio 2015 ore 17:14

Pieroni: "Non solo la Certosa"

La Certosa di Calci è il secondo Luogo del Cuore in Italia secondo un censimento del Fai



PROVINCIA DI PISA — "Con 92mila segnalazioni, la Certosa di Calci è il secondo Luogo del Cuore in Italia. Questo risultato mi riempie di orgoglio come pisano". Così Andrea Pieroni, ex presidente della provincia di Pisa e candidato al consiglio regionale della Toscana, commenta il risultato del censimento del Fondo ambientale italiano.

"Pisa non è solo la Torre – spiega Pieroni – e anche questo prestigioso risultato ci dimostra che l'Italia se ne sta accorgendo. Se il turismo è tra i punti di forza della Toscana, necessario è che il suo immenso patrimonio archeologico, monumentale e culturale venga riscoperto e valorizzato, perché diventi un veicolo di sviluppo. Da cittadino di questa provincia e poi da presidente, ho scoperto cose meravigliose ferite dal tempo e dall'incuria, per questo, a volte, poco fruibili e che mi piacerebbe potessero scoprire anche altri, magari inserite in itinerari turistici ad hoc".

Impossibile ricordare tutti questi gioielli, "ma se devo dirne alcuni, per fare degli esempi – spiega Pieroni -, ci sono San Paolo a Ripa d'Arno, la Fortezza della Verruca e il campanile della basilica di San Piero a Grado. Per riportare all'antico splendore tutto questo e anche il resto, però, servono strategie, sinergie, idee e collaborazioni che diano risultati in tempi brevi, per non perdere quello che resta, anche con l'aiuto degli enti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità