Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 18 agosto 2014 ore 08:00

​“Casse di laminazione per evitare allagamenti"

Questa la soluzione del sindaco Spinelli, che torna sulla questione delle forti piogge di inizio agosto



FUCECCHIO — “In caso di bombe d’acqua come quella recente, le attuali fognature non riescono ad evitare i problemi di allagamento. Per questo motivo, e considerato che questo genere di eventi è sempre più frequente, mi impegnerò fin da subito per studiare soluzioni per creare nuovi invasi e nuove casse di laminazione che consentano alle acque meteoriche di defluire in zona non abitate”. Questa la promessa del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli che ritorna sulla questione dei danni provocati dalle forti piogge a inizio agosto.

“Nei giorni seguenti all’allagamento – precisa il primo cittadino – insieme ai tecnici di Acque Spa abbiamo esaminato il sistema fognario e non abbiamo riscontrato alcun malfunzionamento dovuto a intasamenti. Le fognature della nostra città hanno funzionato regolarmente e la dimostrazione viene anche dal fatto che non appena sono cessate le piogge le acque meteoriche hanno cominciato a defluire senza alcun problema. Gli allagamenti sono stati causati dalla quantità di pioggia che ha messo sotto pressione un sistema fognario che, per caratteristiche dimensionali, non è in grado di accogliere così tanta acqua in così poco tempo”.

Ma il sindaco promette comunque di lavorare per trovare una soluzione e attacca l’opposizione politica. “Questo vuol dire guardare in faccia la realtà senza ingannare nessuno, non come ha fatto qualche rappresentante dell’opposizione, in particolar modo il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale Simone Testai, che ha parlato di qualche scroscio d’acqua che avrebbe messo in ginocchio Fucecchio”.

Per Spinelli, quindi, per il futuro occorre pensare a soluzioni che possano mitigare i danni causati da questi eventi atmosferici. “Progettare nuovi invasi – dice il sindaco – sarà fondamentale, ma altrettanto importante sarà continuare a svolgere tutta una serie di attività di manutenzione come è stato fatto di recente, come i lavori del Consorzio 4 Basso Valdarno per la realizzazione delle casse di laminazione sul Rio di Fucecchio, insieme al buon funzionamento delle cateratte, che ha evitato l’esondazione di questo corso d’acqua”. Altre tematiche da affrontare, secondo il sindaco, sono quelle degli scavi e delle risagomature periodiche dei fossi, il problema della tempistica relativa al taglio della vegetazione nell’alveo dei canali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport