Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica lunedì 10 novembre 2014 ore 17:20

Pd Fucecchio: "Unioni civili, nessun rinvio"

Il partito democratico risponde alle affermazioni di Fabrica Comune. Toni:"L'argomento è stato solo posticipato, non cancellato"



FUCECCHIO — Il Partito Democratico di Fucecchio fa alcune precisazioni in merito ad alcune affermazioni fatte da SEL e comparse su alcuni organi di informazione. 

"Faccio riferimento alla seduta del Consiglio Comunale dello scorso 7 Novembre che aveva all'ordine del giorno, tra gli altri punti, la mozione, presentata da PD e Fabrica Comune-La Sinistra - afferma il capogruppo Pd Empoli Lorenzo Toni - circa la trascrizione dei matrimoni contratti all’estero tra persone dello stesso sesso, la cui discussione è stata però rinviata al prossimo Consiglio: sarebbe stato obiettivamente controproducente affrontare a tardissima ora una questione di certo non banale. Ritengo capzioso e poco obiettivo affermare che dietro il rinvio si nasconda un qualche disegno politico. 

E' necessario chiarire che la volontà, espressa dal Consiglio, di anticipare ad inizio seduta la discussione di due punti, che ha conseguentemente fatto slittare in avanti tutti gli altri, nasce da una semplice considerazione: si trattava di delibere urgenti che, se non approvate, non avrebbero consentito né di pagare le imprese che, chiamate dal Comune, hanno contribuito a riportare alla normalità la viabilità, così come ad eliminare i pericoli incombenti, a seguito dell’emergenza meteorologica dello scorso settembre, né di avviare lavori pubblica utilità. 

Se le opposizioni non avessero portato avanti un poco costruttivo e molto strumentale ostruzionismo non si sarebbe certo impiegata più di un’ora per approvare l’acquisizione, a titolo del tutto gratuito, di alcuni terreni su cui dovrà essere realizzato un percorso pedonale. 

Una ulteriore precisazione, riguardo la posizione del Partito Democratico sui diritti civili, è dovuta. Partiamo da quella di Matteo Renzi, che già lo scorso anno affermava che un Paese che non si occupa in modo serio di questi argomenti non può definirsi civile e sottolineava la necessità di affrontare il tema unioni civili tra persone dello stesso sesso, per poi passare alle proposte del Governo di “civil partnership” sul modello tedesco. Sul piano locale troviamo poi il documento approvato lo scorso 9 Ottobre, con l’unanimità dei voti PD, presso l’Unione dei Comuni, con cui l'assemblea ha riconosciuto la fondatezza dell’istanza di riconoscimento giuridico delle coppie fra persone dello stesso sesso, ed ha aperto la strada alla trascrizione, e la mozione che lo stesso PD di Fucecchio ha presentato per il dibattimento in Consiglio. 

La speranza del PD è che le indicazioni che proverranno da Comuni come il nostro, unite a quelle di altre realtà, che dimostrino la sensibilità e la volontà di affrontare l'argomento, possano vincere quella sorta di inerzia che negli anni ha sempre impedito di legiferare in maniera chiara. Nel corso della stessa seduta, il Consiglio ha inoltre approvato l’eliminazione dei diritti di segreteria per le pratiche edilizie connesse ai danni causati dalla calamità dello scorso 19 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità