Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca sabato 12 aprile 2014 ore 09:00

Partono #controvento gli “aeroplanini delle idee”

Iniziativa promossa dal consigliere regionale Paolo Tognocchi. Dibattiti sulla comunicazione politica e digitale alla Fortezza da Basso



FIRENZE — “Quando tutto sembra essere contro, ricorda che l'aereo decolla contro vento, non con il vento in coda”. Queste le parole, a firma dell’imprenditore americano Henry Ford, sono la vera ispirazione dell’iniziativa “#Controvento: il decollo delle idee”, in programma oggi, sabato 12 aprile a Firenze al teatrino lorenese della Fortezza da Basso dalle ore 10 alle ore 15.

Tre ospiti di eccezione – il vice direttore di Repubblica Massimo Giannini, il politologo Mauro Calise e la costituzionalista Ilaria Massa Pinto – per altrettanti forum che, come il titolo dell’evento, saranno anche hashtag di twitter. Si parte con #twittapostachattatagga, la comunicazione politica ai tempi dei social network, per passare poi ai partiti personali e alla leadership con #personalizzazionepersonalitàpersonalismi e concludere con #ricostituenti, ovvero un confronto sulle riforme istituzionali e i costi della politica.

Hanno accolto l’invito del consigliere regionale Paolo Tognocchi a partecipare a “#Controvento” diversi parlamentari tra cui la vice capogruppo Pd alla Camera Paola De Micheli e il senatore Pd Francesco Russo e molti eletti nelle istituzioni locali in Toscana e nelle altre regioni, come il consigliere regionale Marco Barbieri.
"Abbiamo pensato il programma dell’iniziativa – dichiara il consigliere regionale Paolo Tognocchi tra gli ideatori della manifestazione – come un vero e proprio piano di volo. Più che mai oggi servono idee e trovare i modi e gli strumenti giusti per farle crescere, per farle decollare. Spirano venti populisti, anti-euro, antieuropeisti che travalicano i confini del nostro paese. I partiti di massa, così come li abbiamo conosciuti nel secolo scorso, – continua Tognocchi – non esistono più, fagocitati da leader alla ricerca di un consenso immediato, personale e basato sulla loro capacità di comunicare e di instaurare un rapporto diretto, privilegiato, quasi esclusivo, con gli elettori. In maniera simbolica da Firenze – conclude Tognocchi – contro il vento del populismo antieuropeo che spinge verso una politica senza partecipazione faremo decollare davvero tante idee che direzionati verso il futuro e all’innovazione di questo paese".

Sabato alla Fortezza è previsto anche il “decollo” di un portale web www.communitynews.it pensato per essere catalizzatore di nuove forme di partecipazione, un luogo per formare opinioni e per contribuire alla costruzione di una rete di proposte e competenze. Subito on line sul sito un’intervista con Vannino Chiti senatore ed ex presidente della Regione Toscana sul tema delle riforme istituzionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità