Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:SAN MINIATO9°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità mercoledì 03 giugno 2015 ore 19:40

Papa Francesco e l'urgenza di pace in Terra Santa

La giornalista Romina Gobbo

L'occasione per saperne di più è data dall'uscita del libro e dal tour toscano della giornalista di Avvenire e Famiglia Cristiana, Romina Gobbo



MONTOPOLI IN VAL D'ARNO — Importante iniziativa appuntamenti per parlare dell'urgenza della pace in Terra Santa a un anno dalla visita di Papa Francesco. Ma anche in preparazione della visita del Pontefice in Toscana a Firenze e a Prato nel novembre prossimo. E l'occasione per conoscere meglio e parlare di tutta la difficile situazione nel Medio Oriente dove in nome di Dio si compiono stragi dando vita a flussi migratori, nascita di campi profughi e profonde sofferenze nei popoli. Da qui l'appello di Papa Francesco "Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio". 

La questione Israelo-Palestinese è il conflitto di più lungo corso, oramai cronicizzato, che non vede fine in quell'area del mondo "esplosiva" dove ad essa si sono aggiunte tante altre crisi (siriana, irachena, curda, afgana, fino all'espansione e all'avanzata dell'Isis, solo per citarne alcune). C'è un filo sottile che lega la storia alla nostra quotidianità e che ha come conseguenza da noi percepita l'arrivo di molti migranti attraversano il Mediterraneo. Interi popoli che fuggono dai conflitti mediorentali e africani. È un grido accorato quello che papa Francesco reitera in continuazione, mentre il mondo, soprattutto il Medio Oriente, è in fiamme, e che non può non smuovere le coscienze.

L'occasione per provare a capire più da vicino quale è la situazione in quei paesi è fornita dall'uscita del libro e dal tour toscano della giornalista di Avvenire e Famiglia Cristiana Romina Gobbo, testimone diretta in molte aree di crisi del mondo e autrice del libro "Nessuno strumentalizzi Dio - Papa Francesco in Terra Santa, l'urgenza della pace" (Gabrielli ed.).

L'appuntamento è per mercoledì 17 giugno alle 21,15 nella sala convegni nel chiostro del Santuario "La Madonna" di San Romano e ha come tema: "Papa Francesco e la Terra Santa, l'urgenza della Pace".

Dopo il saluto del parroco padre Valentino Ghiglia e dell'assessore alla cultura del comune di Montopoli in Val d'Arno Cristina Scali, saranno Isabella Gagliardi docente presso l'Università degli Studi di Firenze e fra Matteo Brena Commissario di Terra Santa per la Toscana ofm a calarci nella realtà della Terra Santa attraverso le loro esperienze e le pagine del libro a colloquiare con l'autrice per tratteggiare gli aspetti di quella visita "dirompente" di Papa Francesco in Terra Santa, tanto da tracciare una linea di demarcazione tra un prima e un dopo.

A dare un ulteriore contributo alla serata l'intervento di Massimo Bacchereti, presidente di The People of San Miniato Foundation, costituita dalla Fondazione CRSM e dalla Carismi Spa e che è stata negli anni un punto di riferimento sulla Terra Santa, in un territorio, quello del Comprensorio del Cuoio che ha storicamente nel santuario di San Romano un punto di riferimento a partire dagli anni Duemila grazie all'opera dei frati francescani e all'apporto del vescovo mons. Rodolfo Cetoloni. Oggi sono in tanti coloro che scelgono di andare in pellegrinaggio nei luoghi dove è nato e vissuto Gesù. La conduzione giornalistica è di Fabrizio Mandorlini che è tra i principali promotori della serata.

A organizzare l'iniziativa che ha il patrocinio della Diocesi di San Miniato, insieme alla parrocchia di San Romano, l'Associazione Culturale Capannese, la Fiera del Libro Toscano e Gemino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inizieranno a Maggio i lavori al campo sportivo Bianchi. Interventi per 360mila euro: sarà dotato di nuove strutture per basket e volley
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca