Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli sabato 21 giugno 2014 ore 16:00

"Palio del Cuoio": ecco una settimana ricca di iniziative

Ponte a Egola già bandita a festa per la gara dei caratelli di domenica 29 giugno. Si inizia domenica 22 con la sfilata a tema dei cinque rioni



SAN MINIATO — Tutto pronto per la XXVII edizione del Palio del Cuoio. Le strade di Ponte a Egola sono già imbandierate e gli abitanti carichi per una settimana di festa, dal 22 al 29 giugno. 

"Ponte a Egola è una delle frazioni più importanti del nostro comune - dice il sindaco Vittorio Gabbanini - su cui sicuramente vogliamo investire sia dal punto di vista culturale che economico; Il Palio del Cuoio è la prima iniziativa importante dopo l'insediamento della nuova giunta".

Il Palio del Cuoio nasce come festa paesana nel 1988, grazie ad un idea di don Gino Frediani, con lo scopo di far uscire la gente di casa e incontrarsi per strada e in piazza. L'anniversario della sua scomparsa ricorre proprio domenica 29 giugno. Una tradizione che è stata portata avanti dai pontaegolesi, una frazione del comune di San Miniato, ricca di tradizioni culturali oltre che risorsa economica non indifferente. 

Quest'anno il comitato degli eventi pontaegolesi ha deciso di proporre nuovamente la sfilata storica come evento di apertura della settimana del Palio che si svolgerà domani sera, domenica 22 giugno, alle ore 21.30 in piazza Guido Rossa. Il tema "Correva l'anno..." vede sfilare i 5 rioni. Ognuno di loro presenterà un anno a scelta con scenografie e titoli da loro curati. Il rione La Fornace sfilerà con il 1964, "La nascita del frantoio sanminiatese", il Giuncheto, 1991, "Quando il musicale era spettacolo"; il Tognarino con il 1205, "La storia insegna ma non ha scolari". Leporaia con il 1957 e Il Ponte con il 1946. Per gli ultimi due rioni nessun accenno sul tema della sfilata, sarà una sorpresa. La miglior sfilata sarà premiata da una giuria, i cui nomi sono riservatissimi. 

Il programma prosegue per tutta la settimana: lunedì 23, i cinque rioni saranno impegnati tra la caccia al tesoro e il musichiere. Martedì 24, serata di ballo liscio con i Bravo Club. Mercoledì 25, corsa ciclistica a partire dalle ore 19, e in seguito concerto della filarmonica "Giuseppe Verdi" di San Miniato. Giovedì 26, animazione con la “Palextra Show”. Venerdì 27 serata Western con musica country, e sabato 28 torneo di burraco. Tutte le iniziative si svolgeranno come sempre nello spazio di piazza Rossa, quartier generale del Palio del Cuoio.

In concomitanza della settimana del Palio domenica 22 si apriranno i battenti della tradizionale Sagra della bruschetta e della “ciccia” alla brace, sempre in piazza Guido Rossa, dove si potrà assistere ogni sera, su maxi schermo, alle partite dei mondiali di calcio.

Domenica 29 giugno corsa dei caratelli in notturna. L'orario di inizio è previsto per le 21.30. Tre le corse: ore 21.30 mini caratello (bambini fino a 12 anni); ore 22 caratello intermedio (ragazzi 12-17); ore 22.30 corsa del caratello. Nel caso la nazionale italiana dovesse giocare domenica sera alle ore 22 le gare saranno anticipate di un ora, alle ore 20.30. 

Al termine delle corse sarà assegnato il "Groppone del Palio" ai rioni vincenti. I tre gropponi di cuoio quest'anno sono stati realizzati da un'artista italo albanese Virna Toska. A fine serata spettacolo pirotecnico. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità