Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 16 giugno 2014 ore 09:56

A San Miniato 88 "cervelloni" pronti a scegliere l'Università

Comincia domani l'85esimo corso di orientamento della Scuola Normale, dedicato agli studenti più promettenti degli istituti superiori italiani



SAN MINIATO — Prende il via martedì 17 giugno l’85esimo corso di orientamento dedicato agli studenti più promettenti degli istituti superiori italiani. L’obiettivo della Scuola Normale, che organizza questa attività da oltre 30 anni, non è reclutare allievi, ma indirizzare ragazzi molto capaci alla migliore scelta universitaria, non necessariamente alla Scuola Normale. A San Miniato è stato organizzato un vero e proprio campus, riservato a 88 studenti provenienti da tutta Italia che stanno per affrontare l’ultimo anno delle scuole medie superiori. La maggior parte di questi sono stati selezionati questo inverno per meriti scolastici grazie alla segnalazione dei presidi dei rispettivi istituti.

Lezioni, incontri, vita collegiale. L’iniziativa permetterà ai giovani di affrontare al Conservatorio Santa Chiara di San Miniato una settimana speciale, una sorta di anticipazione di quella che potrebbe essere la vita universitaria che li attende. Le lezioni sono tenute da illustri docenti provenienti da atenei italiani ma anche dal mondo delle professioni, con momenti di approfondimento, scambio culturale, confronto. Un’esperienza stimolante grazia alla quale i giovani potranno approfondire gli interessi personali e maturare una scelta consapevole per il proprio percorso di studi.

Il corso, che si conclude domenica 22 giugno, coinvolge ragazzi provenienti da tutte le regioni (tra cui 9 toscani e 5 da Pisa e Provincia), a testimonianza di quello scambio culturale alla base dell’orientamento della Normale. Si inizia il pomeriggio del 17 giugno con la lezione del fisico Fabio Beltram, direttore della Normale; si prosegue nei giorni successivi con le lezioni di latinisti, medici, ingegneri, astrofici, studiosi di letteratura e molte altre discipline. In più seminari e attività di tutorato saranno curati da perfezionandi della Scuola Normale.

A questo primo corso, ne seguiranno con il prosieguo dell’estate altri quattro, tre a San Miniato e uno a Roma, all’Accademia dei Lincei, per un totale di circa 500 ragazzi coinvolti. Le iscrizioni per accedere agli ultimi due corsi di orientamento, che si svolgeranno dal 29 agosto al 3 settembre, e dal 5 al 10 settembre a San Miniato, sono aperte dal 16 giugno fino all’11 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La previsione per il 2034 sul calo demografico spaventa l'associazione: "Servono formazione e occupazione per rispondere all'emergenza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport