Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 18:12

Operatori Asl 11 contribuiscono al 'Plasma Day'

Alla vigilia del 'Plasma Day' i dipendenti e la direzione aziendale hanno donato il sangue dando così il proprio contributo



COMPRENSORIO — Anche gli operatori dell’Asl 11 e la stessa direzione aziendale, rappresentata dal direttore generale Monica Piovi, hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione sulle donazioni di sangue e di plasma.

Questa mattina, infatti, alla vigilia del “Plasma Day” di domani 21 novembre, si sono recati al “San Giuseppe” di Empoli per donare il proprio sangue: un gesto concreto, e nello stesso tempo simbolico, per richiamare l’attenzione sull’importanza della donazione per coloro che hanno necessità di sangue e di emoderivati salvavita.

Sull’esempio del primo Plasma Day (grazie al quale si sono registrate oltre 50 donazioni di plasma) anche in occasione della seconda edizione che si terrà domani, il Centro trasfusionale dell’ospedale “San Giuseppe” di Empoli resterà aperto dalle ore 7.30 alle ore 19.00 per accogliere quanti volessero donare il plasma, indispensabile per produrre emoderivati salvavita e fondamentale nella terapia di molte malattie.

Per poter donare il plasma è necessario prenotarsi, telefonando alle Associazioni dei donatori ANPAS, AVIS, C.R.I. e FRATRES oppure telefonando direttamente nelle sedi del servizio trasfusionale dell’Asl 11 (ospedale “San Giusppe” a Empoli tel. 0571 706636, 706631; ospedale “San Pietro Igneo” di Fucecchio tel. 0571 705321 - 705030 – 705360; ospedale “Santa Verdiana” di Castelfiorentino tel. 0571 705804).

Al 15 novembre scorso, rispetto al 2013, il bilancio delle donazioni assume, purtroppo, segno negativo: le donazioni totali, infatti, sono in diminuzione (-124, -0,9%). In particolare, a fronte di un aumento delle donazioni di sangue intero (n. 8568, + 149 sacche) si è verificata una diminuzione nelle donazioni di plasma e piastrine (4534, - 323 sacche), per questo motivo è oltremodo necessario sensibilizzare i cittadini alla donazione di questo essenziale componente ematico.

L'Asl 11 ringrazia fin da ora tutti coloro che vorranno aderire a questa iniziativa e tutte le associazioni dei donatori di sangue presenti nel nostro territorio (ANPAS, AVIS, C.R.I. e FRATRES) per la loro instancabile collaborazione nella ricerca di questa insostituibile risorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità