Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 01 aprile 2014 ore 15:49

L'olio delle colline pisane, protagonista di "Gocce d'oro"

Alla quarta edizione, dal 4 al 6 aprile a Casciana terme, una vetrina importante per questo prodotto che unisce artigianato e agricoltura



PROVINCIA DI PISA — L'olio delle colline pisane diventa un prodotto tipico della zona, da far conoscere e promuovere. Un prodotto che unisce insieme tradizione e cultura, a cui la Regione dedica un evento, Gocce d'oro delle colline pisane, presentato questa mattina in consiglio regionale. 
A fare gli onori di casa il consigliere Paolo Tognocchi. "Pasolini scriveva che il giorno in cui il nostro Paese perderà contadini e artigiani non avrà più storia. Anche in questo senso manifestazioni come “Gocce d’oro delle colline pisane”, in programma dal 4 al 6 aprile a Casciana Terme-Lari, sono vetrine importanti, occasioni di promozione e di formazione che dobbiamo indubbiamente continuare a valorizzare", così il consigliere Tognocchi che ha presenziato alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa in Consiglio regionale.

"L’olivo – afferma Tognocchi – la cui cura e lavorazione tiene appunto insieme agricoltura e artigianato, è tra i simboli principali dei nostri paesaggi e l'olio è uno dei tesori toscani più apprezzati. Credo - conclude Tognocchi – che compito delle istituzioni sia appunto quello di portare avanti l'impegno per il nostro territorio e per la tutela dell’eccezionale qualità dei prodotti tipici delle nostre colline".

La manifestazione giunta alla IV edizione è promossa dal Comitato per la valorizzazione dell’olio delle colline pisane con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Casciana Terme Lari, Crespina Lorenzana, Fauglia, Orciano, Santa Luce, Lajatico, Palaia, Chianni e Terricciola. Nella rassegna esposizione di stands con olio extravergine delle colline pisane e altri prodotti tipici e lavori artigianali, assaggi, degustazioni e vendita. Prevista anche la prima edizione toscana del 12° campionato nazionale di potatura dell’olivo a vaso policonico e naturalmente tanti stand dedicati all’olio extravergine di oliva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità