Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 25 luglio 2015 ore 15:30

Nuova sanità, il Pd: "Condivisione nel Valdarno"

Francesco Lupi, segretario dell'Unione comunale del partito, interviene in merito al riordino e alla definizione del sistema regionale delle Asl



SAN MINIATO — Il PD di San Miniato ha prodotto nei mesi scorsi una autonoma elaborazione politica sui temi legati agli effetti del riordino del sistema sanitario regionale.

Nel documento si sottolinea la necessità di compiere un percorso di partecipazione e di condivisione, che si concluda in tempi certi, insieme alle altre unioni comunali del Partito Democratico del comprensorio in merito alla collocazione unitaria del Valdarno nella nuova definizione del sistema delle Asl.

"Solamente questa condizione potrà consentire di avere un peso istituzionale adeguato in sede di programmazione e di destinazione delle risorse - dice Francesco Lupi, segretario dell'Unione comunale del Pd -. Rompere l’unità della zona-distretto, il cui riconoscimento nella legge regionale non era affatto scontato, non avrebbe alcun senso e sarebbe del tutto negativo per il nostro territorio. Fatta salva la libertà di accesso alle strutture ospedaliere e ai punti di Pronto Soccorso, così come avvenuto finora, piuttosto che alla vicinanza geografica, o sentimentale, o culturale ad una o all’altra delle Asl di area vasta, sarà importante guardare ai servizi territoriali che vogliamo offrire ai nostri cittadini, puntando a mantenere inalterato il loro livello qualitativo e quantitativo e, se possibile, migliorarlo".

"Solo così saremo in grado di giustificare, direi anzi di rivendicare, ogni nostra futura scelta - sottolinea Lupi -. Per questi motivi il Pd di San Miniato non ha mai inteso pronunciarsi pubblicamente in questi mesi in merito alla scelta dell’Asl di riferimento e non intende farlo adesso, non perchè non esista e non sia individuabile un orientamento prevalente, bensì perchè riteniamo abbia ben poco senso in questa fase qualsiasi rivendicazione localistica. Lavoreremo invece insieme alle altre unioni comunali per far emergere un chiaro indirizzo politico che impegni tutti quanti e tenga insieme il comprensorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno