Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica lunedì 26 maggio 2014 ore 22:00

Nocchi (Pd): "La nostra esperienza di governo è stata premiata"

Grande soddisfazione del segretario provinciale del Pd. Ottimi i risultati nei comuni del Cuoio e in Valdera. Male la Val di Cecina



PROVINCIA DI PISA — Il segretario provinciale del Pd Pisa, Francesco Nocchi, si ritiene più che soddisfatto dei risultati ottenuti nella provincia, con una grande conferma del centrosinistra. 

"Siamo soddisfatti per i risultati che stanno ancora arrivando dai comuni al voto. - dice Nocchi in una nota - Tutti i nostri sindaci uscenti che si sono ricandidati sono stati eletti con percentuali altissime. Prova ne sono i risultati di Millozzi e Gabbanini sopra il 60% in due comuni con più di 15.000 abitanti, quello larghissimo di Terreni e D'Addona nei nuovi comuni post fusione, grazie ai quali tornano al centrosinistra le comunità di Lorenzana e Casciana Terme. Notevoli le percentuali con cui Ciampi, Fais, Carli, Giannoni e Taglioli, si riconfermano alla guida dei comuni che hanno amministrato finora. 

Il voto amministrativo premia il rinnovamento del centrosinistra. Ottimi i risultati raggiunti nei comuni del cuoio, con tre candidati che si presentavano per la prima volta e quello della candidata di Montescudaio Simona Fedeli. Schiaccianti le percentuali che hanno eletto i candidati del centrosinistra a Lajatico, Capannoli, Palaia e Calci. A Ponsacco il centrosinistra ed il Pd superano benissimo la prova inedita del voto con la legge per i comuni sopra i 15000 abitanti, con la vittoria di Francesca Brogi che supera il 50% evitando così il ballottaggio: un risultato per niente scontato.

A questo punto dello spoglio ancora non sappiamo se a San Giuliano occorrerà attendere il ballottaggio o meno. Abbiamo sempre messo in conto l'ipotesi del secondo turno soprattutto a causa della eccessiva frammentazione e della dispersione di un voto che vede 8 candidati sindaco, 14 liste e 324 candidati consigliere: davvero troppo per poter superare il 50% fin dal primo turno. In ogni caso Sergio Di Maio si attesterebbe su una percentuale vicina al 50, distanziando il secondo di oltre 30 punti.

Il buon governo del centrosinistra viene dunque confermato. I risultati delle amministrative rendono merito alla nostra capacità di costruire programmi concreti, sapendo rinnovare continuamente la buona tradizione di governo locale di questi territori.

Negativi sono i risultati degli altri comuni, soprattutto in Val di cecina, in cui speravamo di riuscire a strappare alla destra le amministrazioni che avevamo perso nella tornata di 5 anni fa, convinti di aver preparato per bene l'alternativa in questi anni di opposizione. Così non è stato, né a Casale, Volterra, Pomarance e Castelnuovo. Cercheremo di imparare anche da questa sconfitta che premia invece la continuità col governo delle liste civiche. Dovremo ragionare anche su cosa ci abbia portato a perdere il comune a Guardistallo (per un voto) e a Chianni (per 40). Il clima positivo creato intorno alla figura di Renzi e del Pd ha aiutato, ma non è bastato. Anche cinque anni fa in gran parte di questi comuni che abbiamo perso, alle amministrative ottenemmo percentuali nettamente inferiori a quelle delle contestuali elezioni provinciali o europee. Questo fenomeno si è ripetuto anche stavolta.

Vorrei comunque ringraziare tutti i nostri militanti, gli iscritti, tutti coloro che si sono impegnati in questa campagna. Un ringraziamento particolare vorrei rivolgerlo a tutti i nostri candidati che hanno intepretato bene lo spirito del Pd e che ci hanno messo la faccia. Infine ringrazio i nostri elettori e faccio i complimenti alle nuove sindache ed ai nuovi sindaci eletti oggi e ai nostri consiglieri che ci rappresenteranno nelle assemblee per i prossimi anni: a tutti loro i miei migliori auguri di buon lavoro, al servizio delle nostre comunità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità