Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 10 febbraio 2015 ore 12:32

Il sostegno di Nocchi e Gatti agli agricoltori

Solidarietà agli agricoltori dal segretario provinciale del Pd Pisa e dalla senatrice. Nocchi: "Alcuni criteri di redditività da rivedere"



PROVINCIA DI PISA — Oggi gli agricoltori si mobilitano contro il provvedimento sull'Imu Agricola. Il segretario provinciale Pd Francesco Nocchi e la senatrice Maria Grazia Gatti intervengono sulla protesta.

"Alcuni passi in avanti rispetto al testo iniziale sono stati fatti - spiegano Nocchi e Gatti -, con il decreto legge n° 4 del 2015 il Governo ha modificato i parametri per l'individuazione dei terreni agricoli di montagna esenti da Imu. Infatti si prevede che l'esenzione dell'Imu venga applicata ai terreni agricoli, nonché a quelli non coltivati ubicati nei comuni classificati totalmente montani, di cui all'elenco dei comuni italiani predisposto dall'Istat, per i quali viene prevista l'esenzione solo per i coltivatori diretti e gli imprenditori montani agricoli a titolo principale.  E' questo un primo risultato notevole perché, rispetto al precedente decreto, i comuni da considerarsi esenti aumentano da 1.498 a 3.456. Mentre l'esenzione parziale è prevista per i 655 comuni individuati come parzialmente montani. Non si può parlare invece di buon risultato per tanti territori collinari già a suo tempo esentati dal pagamento dell'ex Ici nel 1993, perché definite aree caratterizzate da svantaggio derivante da situazioni ambientali ma anche da condizioni insediative, socio economiche e strutturali in declino.

Quindi per il nostro territorio la situazione resta inaccettabile. Alcuni comuni si troveranno o a dover riscuotere, oppure se non cambia nulla, senza alcuna risorsa.
Inoltre nelle aree collinari, che nelle precedenti programmazioni comunitarie avevano beneficiato degli aiuti compensativi previsti dalle specifiche misure attivate nelle varie regioni, l'agricoltura svolge azioni importantissime non limitate solo alla realizzazione di produzioni tipiche, biologiche e di qualità, ma svolgono anche funzioni di conservazione del paesaggio, di gestione del territorio e di prevenzione del dissesto idrogeologico, anche in situazioni in cui gli indici socio economici denunciano un decadimento delle comunità.
A tutto questo bisognerà dare una risposta nel percorso parlamentare del decreto.
C'è una iniziativa di alcuni parlamentari Pd che chiede al Governo di ragionare ancora sulla situazione di quelle aree in cui chi fa agricoltura rende un servizio alla comunità contribuendo alla difesa del suolo e, di norma, fa poco reddito (pensiamo soprattutto a chi coltiva grano!). Quei criteri vanno rivisti.

Attualmente il decreto che i Governo preannuncia voler agganciare al milleproproghe è all'esame delle commissioni parlamentari. Sarà questo il luogo per tentare di affrontare i problemi ancora presenti, come una definizione chiara di comune montano e parzialmente montano tenendo conto della podestà lasciata alle singole regioni in questo ambito.  Il sistema informativo a disposizione del Ministero, che permette una distribuzione degli aiuti della PAC coerente con criteri economici, mette e a disposizione informazioni e strumenti per costruire una Imu che abbia fra i parametri la redditività dei terreni soggetti ad imposta. Per tutte queste ragioni la mobilitazione serve. Speriamo che gli agricoltori vengano ascoltati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità