Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 09:19

Natale, presepe gay in seminario, è polemica

Due pastori mano nella mano con un cartello in cui è citato Papa Francesco. L'artista Mario Rossi: "E' un messaggio contro i muri e le guerre"



SAN MINIATO — Nel dibattito presepe sì e presepe no da San Miniato (Pisa) si inserisce addirittura il presepe gay friendly allestito addirittura all'interno del seminario vescovile e realizzato dall'artista Mario Rossi. Ogni anno allestisce una rappresentazione sacra, ma questa volta ha inserito il tema dell'omosessualità suscitando polemiche. 

La Lega Nord, attacca: "Basta - dice il commissario provinciale pisano del Carroccio, Filippo La Grassa - con l'ossessione gender. Il presepe è sacro. Gli orientamenti sessuali ciascuno se li tenga in camera da letto". 

La curia samminiatese, in attesa del nuovo vescovo dopo il passaggio a Pistoia di monsignor Fausto Tardelli, per ora sceglie la via del silenzio. Ma l'artista, che ha raffigurato due pastori maschi che si tengono stretti e in mano reggono un cartello che cita Papa Francesco e invoca la cultura della solidarietà si difende: "Ho parlato delle diversità che si palesano in questo tempo dai nuovi, pericolosi, rigurgiti oscuri - spiega Mario Rossi - e quindi è solo un messaggio contro i muri, le terre contese, le guerre tra gli uomini, l'odio scatenato dalle differenze religiose, ma anche da quelle legate all'orientamento sessuale. Il mio è un invito alla pace e alla tolleranza: nel presepe l'ho detto e lo ripeto c'è posto per tutti. Le polemiche, invece, non m'interessano: non ho realizzato questo progetto di presepe per destare clamore o per dare il via ad un polverone mediatico. La gente, vedendo questa rappresentazione, dovrebbe riflettere".

Fonte: Ansa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno