Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro martedì 01 aprile 2014 ore 19:08

Nasso Filt-Cgil: "I trasporti? Una questione nazionale"

E' necessario ripartire dalle necessità del paese, affrontare il tema della ripresa e dello sviluppo. Concetti ribaditi dal segretario generale Filt



REGIONE — "I trasporti sono una grande, irrisolta, questione nazionale, tra le tante questioni irrisolte, ma non certo l'ultima in ordine d'importanza, quando è necessario e urgente affrontare il tema della ripresa e dello sviluppo". È quanto ha evidenziato nella sua relazione al congresso, il segretario generale della Filt, Franco Nasso, spiegando che "bisogna ripartire dalle necessità del Paese, dal contrasto alla crisi che il settore può portare e dalla domanda di servizio universale di mobilità che i cittadini esprimono".

"Rivendichiamo - ha detto alla platea congressuale il segretario generale della Filt - una politica unitaria dei trasporti, per lo sviluppo e la difesa dell'ambiente e del territorio, individuando negli investimenti nelle infrastrutture, nell'assunzione piena del ruolo di regolazione e programmazione pubblica da parte del Governo nazionale, delle Regioni e degli Enti Locali, non solo della nuova Autority dei trasporti, nelle risorse per il servizio universale, le grandi leve che possono sollevare il settore e rimetterlo al servizio del Paese. 

Secondo Nasso "il deficit infrastrutturale dell'intero Paese è la possibilità, al contrario, di creare economia, qualora questo deficit fosse colmato, rendono a volte surreale l'accanirsi ideologico nel dibattito intorno ai pochi interventi di dotazione di grandi infrastrutture ancora possibili nella scarsità di risorse, con obiezioni di scarso rilievo dal punto di vista trasportistico ed economico, che evocano un Paese che dovrebbe fronteggiare la necessità di crescita della manifattura, delle esportazioni, del turismo e del commercio con le dotazioni dell'ottocento".

"Noi continuiamo a pensare - ha detto il segretario generale della Filt - che le poche grandi infrastrutture ancora nella possibilità di costruzione siano un bene per il Paese, in particolare la Torino-Lione, il Terzo Valico e il collegamento Napoli-Bari, così come non si possono cancellare gli interventi indispensabili di modernizzazione delle infrastrutture per il servizio nei nodi metropolitani e nelle città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La pallavolista di Montopoli nella rosa delle 30 atlete convocate nella nazionale femminile. Obiettivo: staccare il pass per i giochi olimpici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità