Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica domenica 25 ottobre 2015 ore 18:00

Mutui e parcheggi, piazza Vittoria non convince

Tutti i dubbi del Partito democratico sul nuovo progetto presentato dagli architetti Rota e Baldassari. Anche una provocazione al sindaco Parrella



SANTA MARIA A MONTE — Dove parcheggeranno le persone che dovranno andare all'Asl?”. Forti perplessità per il Pd di Santa Maria a Monte sul progetto di riqualificazione di piazza della Vittoria presentato dagli architetti Italo Rota e Alessandro Baldassari venerdì 23 ottobre al teatro comunale.

“Il nuovo progetto non ci convince – scrivono dal partito di opposizione - manca una visione d’insieme del centro storico. Il progetto presentato da Italo Rota, anche se in fase embrionale, ha dato già alcune indicazioni forti. Quella più importante è sicuramente che tutta l'area della piazza diventerà pedonale e sarà chiusa al traffico. Ci chiediamo come questo progetto possa conciliarsi con la riqualificazione degli ex macelli che ospiteranno il nuovo presidio sanitario. Dove parcheggeranno i residenti o le persone che dovranno recarsi all’Asl? Il parcheggio sotterraneo non è più all’ordine del giorno ma la domanda di parcheggi da parte dei cittadini rimane sempre attuale. Come si può pensare di riqualificare il centro storico senza considerare le condizioni al contorno? L’accessibilità e la possibilità di parcheggiare sono elemento fondamentale di questo percorso. Con la piazza pedonale e la nuova Asl ogni giorno sarà difficile parcheggiare e che cosa accadrà il giovedì mattina in occasione del mercato settimanale?”.

I dubbi dell'opposizione si allargano a tutto il regolamento urbanistico e all'accensione di nuovi mutui: “Siamo convinti che il processo di riqualificazione dell'area degli ex macelli e di piazza della Vittoria dovrebbe essere affrontato in maniera coordinata e successiva alla regolamentazione urbanistica. Nel regolamento urbanistico (in fase di approvazione) non c'è traccia di nuovi parcheggi intorno al centro storico di Santa Maria a Monte e l'ubicazione della nuova Asl, a nostro avviso sbagliata, nei pressi della piazza, avrà una forte incidenza sul progetto e sull'aspetto finale della stessa. L'impegno economico è forte, si parla di circa un milione di euro per la piazza e di 900mila euro per gli ex macelli; di cui un milione e seicentomila euro verranno reperiti grazie all'accensione di mutui, che peseranno sul tasso di indebitamento del comune di Santa Maria a Monte”.

Chiusura con provocazione: “Come si sarà sentita il sindaco Parrella quando Italo Rota, autorità a livello internazionale in campo architettonico, ha definito "tettoie che piacciono solo agli archeologi" le strutture che sovrastano la rocca? (visto che lei da vice-sindaco ha stanziato un milione e ottocento mila euro di cui la metà pagate dal comune di Santa Maria a Monte per quell'opera) Con questa grossa cifra investita si riuscirà davvero ad avere una piazza pedonale, una asl funzionale/accessebile a tutti ed i parcheggi necessari?”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport