Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca domenica 05 gennaio 2014 ore 16:15

Movimento Shalom: 40 anni e un libro per aiutare i Paesi in via di sviluppo

Il volume è una biografia delle anime dell'associazione. Il ricavato servirà a finanziare progetti di cooperazione internazionale



SAN MINIATO — Il Movimento Shalom festeggia i suoi quarant’anni con un libro: ‘Il figlio inatteso’. Il volume è stato presentato a Roma il 3 gennaio alla presenza del cardinale Fiorenzo Angelini, presidente onorario del Movimento Shalom. Sono intervenuti inoltre Bellarmino Bellucci, presidente Movimento Shalom; don Andrea Cristiani, fondatore Movimento Shalom; Mons. Roberto Rodriguez, vescovo argentino. Moderatore dell’incontro: Giampaolo Grassi, giornalista Ansa. 

Il Movimento Shalom, nato nel 1974 a Staffoli, nel comune di Santa Croce Sull’Arno (Pisa), è oggi presente in 23 Paesi d’Europa, Asia, America Latina e, soprattutto, Africa. In Italia il Movimento Shalom è impegnato nella diffusione di una cultura di pace, tolleranza e solidarietà; nei Paesi in via di sviluppo porta avanti progetti di cooperazione internazionale, adozioni a distanza, adozioni internazionali.

Il volume si compone di tre parti: una chiacchierata con Sua Eminenza il cardinale Fiorenzo Angelini, presidente onorario Shalom, che inquadra il ruolo e le peculiarità del Movimento nell’universo dell’associazionismo, cattolico e non. Un’intervista al fondatore del Movimento Shalom, don Andrea Cristiani, che fa un bilancio di questi primi quarant’anni di Shalom e traccia le linee dei prossimi mille. E, infine, le ‘corrispondenze di pace’ Shalom, con i referenti esteri (non tutti, ma una significativa rappresentanza) che raccontano cos’ha fatto (finora) il Movimento nel loro Paese e con qualche racconto nostrano su come viene vissuto Shalom in Italia, a tutte le età.
A chiudere, una carrellata di foto che raccontano Shalom, ripercorrendone la storia e mostrando i ‘volti del mondo’. ‘’Ci sono, è vero, tante opere grandiose, tante istituzioni, tanti ordini religiosi – spiega nel libro il cardinale Angelini, sottolineando le peculiarità degli Shalom – Ma non è sufficiente lo studio, l’applicazione teorica alla soluzione dei problemi. Ci vuole il coraggio di mettersi una tuta, di impugnare una zappa, di lavorare, di dare l’esempio”. Parlando della ‘filosofia’ del Movimento, il fondatore don Andrea Cristiani sottolinea: ‘’Credo che sia veramente finito il tempo di una cooperazione che deresponsabilizza i soggetti che sono sostenuti. Oramai per gli Shalom il dono a costo zero è proprio finito: anche le opere di carattere sociale debbono essere realizzate con la partecipazione delle persone che ne usufruiscono. Questo le rende protagoniste, più vere, dà loro il piacere di essere state attori e non solo destinatari’’.

Il libro si può richiedere al Movimento Shalom tel 0571-400462 email: shalom@movimento-shalom.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver preso parte a un incontro in Parlamento sulla poesia a braccio, è stato ricevuto dalla sindaca Del Grande: "Valorizziamo questa arte"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità