Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SAN MINIATO16°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 giugno 2017 ore 12:02

Venti milioni di investimento sul polo logistico

Foto di: Matia Luciani

Conad ha inaugurato a Montopoli il più innovativo polo logistico del Centro Italia. Dopo un anno di lavori è terminata la prima fase di sviluppo



MONTOPOLI VALD'ARNO — Si è conclusa la prima fase dello sviluppo della nuova piattaforma logistica di Conad del Tirreno a Montopoli: l’ampliamento su 1.800 metri quadrati di superficie e un’altezza di 28 metri danno forma e sostanza a un centro che a regime diventerà il più grande polo logistico del Centro Italia. 

La posa in opera di 150 pali di sostegno, una platea di 100 betoniere di calcestruzzo, molteplici tonnellate di scaffalature in acciaio e un’insegna luminosa di 6 metri di diametro hanno dato forma a un ampliamento moderno e funzionale.

A dargli sostanza hanno provveduto nuove tecniche di preparazione integrate tra loro e armonizzate da un nuovo software specialistico, capace di veicolare oltre 40 milioni di colli all’anno.

"Ottimizzazione dei costi, maggiore efficienza e efficacia nei confronti del mercato e un offerta ancora più distintiva e conveniente sono gli ambiziosi obiettivi, condivisi con i nostri soci imprenditori, per assicuraci un forte differenziale competitivo sul mercato", ha detto l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi.

Terminata la prima fase di intervento il piano prevede altri due momenti di sviluppo.

Il primo di questi , che terminerà entro il 2018, comprende la realizzazione di un centro per la gestione degli imballaggi, la realizzazione di altri innovativi impianti per la gestione dei prodotti a temperatura controllata, unitamente all’urbanizzazione dell’area con la riorganizzazione dei parcheggi e della viabilità locale, che beneficerà della separazione dei flussi viari pubblici da quelli destinati in modo specifico alle attività del magazzino.

A seguire, entro il 2020, verrà ultimata la fase di riqualificazione dell’area industriale, con la creazione di servizi finalizzati ad agevolare ulteriormente la viabilità, di spazi di sosta e parcheggio per i mezzi pesanti e per i mezzi dei dipendenti, di aree verdi alberate. Sostanzialmente un prezioso progetto paesaggistico per ridurre l’impatto ambientale su una zona a vocazione industriale.

L’investimento complessivo destinato al nuovo polo logistico di Montopoli ammonta a oltre 20 milioni di euro.

La creazione di una vera e propria “cittadella” della logistica di Conad del Tirreno avrà riflessi positivi sul territorio anche dal punto di vista economico, sull’indotto e sull’occupazione. Con questi interventi Montopoli si avvia a diventare il quartier generale di un sistema logistico efficiente quanto innovativo in cui saranno occupate, a regime, oltre 500 persone.

Dal punto di vista ambientale, inoltre, la nuova strategia consentirà di eliminare i circa 3.500 viaggi con cui i mezzi pesanti ogni anno trasportano le merci tra i due centri di smistamento, con un taglio consistente di costi e di emissioni di CO2 in atmosfera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità