Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 28 maggio 2018 ore 10:30

I pagamenti al Comune diventano elettronici

L'amministrazione comunale ha aderito a PagoPA, il sistema di pagamenti in modalità elettronica dedicato a cittadini e imprese



MONTOPOLI — Il Comune, in ottemperanza alla normativa, ha aderito al nodo nazionale dei pagamenti denominato PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato dall'Agenzia per il Digitale che assicura l’interoperabilità tra pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento: la piattaforma consente ai cittadini ed alle imprese di effettuare pagamenti verso le pubbliche amministrazioni ed i gestori di servizi di pubblica utilità in modalità elettronica.

Per l’interconnessione al Sistema il Comune di Montopoli in Val d'Arno ha privilegiato la scelta di un partner tecnologico pubblico, la Regione Toscana e in particolare il sistema regionale IRIS presso il quale sono attualmente disponibili i “pagamenti “spontanei” cioè quei pagamenti eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte di un pagamento dovuto nei confronti del Comune.

Per effettuare i pagamenti è sufficiente entrare nel sito del Comune ed andare alla voce Servizi on-line – Pago PA: un link consentirà al cittadino l’accesso diretto alla piattaforma IRIS.

Pertanto i cittadini che lo vorranno potranno pagare comodamente da casa o con dispositivi mobili; con questa modalità, alternativa ai sistemi di pagamento utilizzati fino ad oggi, aumenta le possibilità del cittadino e soprattutto il risparmio di tempo.

I canali di pagamento classici non vengono dismessi, chi vorrà potrà pagare coi nuovi sistemi, chi non lo desidera, continuerà ad utilizzare i canali che ha sempre usato.

"Oltre ad essere una disposizione normativa, dare la possibilità di fare i pagamenti online, direttamente dal sito comunale, è per noi una grande soddisfazione - ha commentato l'assessore alla innovazione tecnologica Samuele Fiorentini -; fin dall'inizio del nostro mandato abbiamo intrapreso una attività di forte rinnovamento dell’apparato informatico e tecnologico del nostro Comune che spesso rimane non visibile ai cittadini. Come già avvenuto col nuovo sito del Comune, con l’apertura della pagina social e col rinnovamento del sistema Sporvic per la gestione delle pratiche SUAP (il sistema di interfaccia per presentare le pratiche al Comune), con le quali abbiamo migliorato l’informazione la fruizione dei servizi dell’Ente per tutti i cittadini e per le aziende del nostro territorio, questa sarà una innovazione “visibile” che aumenta le possibilità di scelta dei nostri cittadini e delle nostre aziende. Realizziamo - ha concluso Fiorentini - un progetto che va nella direzione di semplificare la vita dei cittadini e delle imprese, evitando code e conseguentemente perdite di tempo, per effettuare i pagamenti verso la nostra amministrazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità